Home Attualità Piano di Zona S2, abbassati i punteggi per accedere al beneficio SIA

Piano di Zona S2, abbassati i punteggi per accedere al beneficio SIA

0
Piano di Zona S2, abbassati i punteggi per accedere al beneficio SIA

Contrasto alla povertà e sussidi economici per le famiglie appartenenti al Piano di Zona S2. Il punteggio per accedere ai benefici SIA scende a 25

[ads1]

Il Piano di Zona Ambito S2 informa che è stato abbassato il punteggio per accedere al beneficio  del SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva), previsto dalla legge di stabilità 2016. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, direttamente connesso ad un percorso di recupero socio lavorativo, mediante la stipula di un Patto di Servizio tra utente e Ambito S2.

Il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 25 punti (il tetto iniziale di 45 punti è stato abbassato ai sensi del Decreto interministeriale 16 marzo 2017). Le domande devono essere presentate presso i servizi sociali del comuni dell’Ambito. La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità gravi o non autosufficienti.

I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE.  Le domande già presentato da coloro che non rientravano nel punteggiato saranno riesaminate dall’Inps senza che si renda necessaria una nuova richiesta.

[ads2]