Trasferta in Toscana per la Salernitana, che domenica sarà di scena al “Porta Elisa” di Lucca contro il Borgo a Buggiano. Partita che non nasce sotto i migliori auspici a causa delle tante defezioni che la squadra granata dovrà fronteggiare nel reparto arretrato, con Rinaldi e Tuia squalificati, Molinari alle prese con la lombalgia e Chirieletti che proprio stamattina si è aggiunto alla lista degli indisponibili per infortunio (per lui si teme un problema serio). Il lungo viaggio costringe la truppa di Perrone ad anticipare di un giorno partenza e consueta conferenza stampa di presentazione della gara da parte del tecnico. “Domenica saremo in emergenza – ha detto stamani Perrone – ma abbiamo ancora la giornata di domani per valutare alcune situazioni e per questo attendo con impazienza l’allenamento di rifinitura. Molinari? Oggi si è allenato con il gruppo, sta un po’ meglio. Vediamo come starà anche domani, ma sicuramente partirà”.
È apparso per la prima volta un po’ preoccupato il tecnico romano, viste le numerose assenze in un unico reparto, ma ha precisato: “Io non guardo mai la classifica, ma solo l’impegno della domenica e, isolando questa partita, la mia preoccupazione è dettata dal fatto che ci stiamo avvicinando a questa sfida in condizioni non ottimali”. Diverse le incognite di formazione per il trainer granata, a partire dal modulo, ma quella di domenica potrebbe rappresentare una chance importante per coloro che finora hanno trovato poco spazio, come ad esempio Giubilato. “David ha recuperato – ha confermato il mister – è ancora un po’ indietro fisicamente ma ha una forza caratteriale che pochi giocatori hanno. Dopo essere stato quasi sul punto di dover smettere, ha una gran voglia di giocare e domenica potrebbe avere possibilità. Cristiano Rossi? Anche lui è in lizza per una maglia da titolare se deciderò di optare per un centrocampo a cinque, con una difesa a quattro invece avrebbe meno possibilità”.
A Perrone mancano altri due risultati positivi consecutivi per eguagliare il record di 22 partite senza sconfitte detenuto da Sonzogni. Anche per questo la sfida di Lucca potrebbe rivestire un’importanza particolare ma, stando alle dichiarazioni di facciata, non è così per l’allenatore granata: “Le partite sono tutte utili, importanti perché portano sempre punti. Quella di domenica è importante come tutte le altre, poi c’è questa appendice del record che però io non considero”.
Infine il mister ha voluto chiarire le dichiarazioni rilasciate al termine della gara di domenica scorsa, quando disse che sarebbe stato pronto a dimettersi qualora il pubblico avesse contestato la società: “Io non ho preso la posizione di nessuno. Devo fare un grosso complimento a questa tifoseria perché ha dimostrato ancora una volta grande maturità. Da parte mia sarebbe stato un semplice gesto per far capire che non accetto che, con una squadra che sta vincendo il campionato, ci siano dissapori tra pubblico e società”.