Ostica trasferta per la Salernitana, impegnata domani pomeriggio al “Ricci” di Aprilia. I granata vengono da un periodo abbastanza grigio, mancando l’appuntamento con la vittoria ormai da oltre un mese, e forse quello di domani sarà l’avversario più scomodo che potessero trovare in questo momento. I pontini, infatti, sono la squadra che, al contrario dei granata, ha raccolto più punti nelle ultime quattro partite e sono in piena lotta per i play-off. Perrone lo sa bene ma non carica di eccessiva importanza la sfida di domani: “Sarà un banco di prova importante contro una diretta concorrente – ha dichiarato stamani il tecnico romano in conferenza stampa – ma non sarà decisiva. Noi dobbiamo guardare sempre al 12 maggio. Dopo il grande cammino che abbiamo fatto, siamo un po’ calati, ci può stare. I motivi di questa flessione dipendono sia da noi che dalle contingenze. Quello che dobbiamo fare di qui alla fine è mantenere la tranquillità, perché se non sei lucido rischi di fare scelte sbagliate, ti innervosisci e finisci col commettere errore su errore. Ormai la fine del campionato si sente sempre di più, ma bisogna stare tranquilli, forse questo ci è un po’ mancato negli ultimi tempi”. Ma oltre alla tranquillità, che cosa è mancato alla Salernitana in quest’ultimo periodo? “Io penso che siano mancati solo i punti – ha risposto il mister –. Magari in precedenza ne avevamo fatti più di quanti ne meritassimo, ma il discorso promozione non era chiuso nemmeno quando avevamo tanti punti di vantaggio sulla seconda, ecco perché dobbiamo essere sempre concentrati”.
Nonostante i tre punti conquistati nelle ultime quattro gare, la Salernitana ha perso solo due punti nei confronti de L’Aquila, terzo in classifica. Questo perché, secondo Perrone, “è dura fare punti nel girone di ritorno perché le squadre si sono rinforzate. E poi play-off e play-out fanno sì che nessuna squadra possa sentirsi al riparo, quindi c’è da soffrire contro chiunque”.
Sul fronte tecnico, non recupera Tuia, mentre rientra dalla squalifica capitan Montervino. Mancherà Piva, squalificato, al suo posto giocherà Chirieletti. “Il modulo? L’ho già scelto, l’unica cosa certa è che l’Aprilia giocherà con due punte…” ha risposto laconico Perrone, lasciando come al solito libera interpretazione sul toto formazione.
Infine sull’Aprilia: “È davvero in salute. Non scordiamoci che qualche mese fa aveva diversi punti di vantaggio sulle concorrenti. È una squadra giovane che ha avuto dei problemi, ma ora Favaretto sta facendo molto bene. Ha cambiato qualcosa ma ha qualità e inoltre a gennaio si è rinforzata. Per noi sarà una gara con molte insidie”.