PeritOlive è arrivata alla VI edizione. La prima manifestazione del Cilento dedicata all’olio extravergine d’oliva. Concerti, laboratori e gastronomia dal 28 al 30 dicembre 2016 a Perito
[ads1]
PeritOlive è la prima manifestazione del Cilento dedicata all’olio extravergine d’oliva. La Proloco Perito organizza musica, laboratori e gastronomia dal 28 al 30 dicembre 2016 a Perito, Salerno. All’evento si legano anche una serie di momenti culturali, di approfondimento con esperti e studiosi del settore.
PeritOlive si caratterizza come evento nel quale degustare dei prodotti tipici legati al territorio mista all’allegria della festa. L’area cilentana è tradizionalmente qualificata alla produzione dell’olio extravergine d’oliva. Un territorio che si contraddistingue nella qualità del prodotto, abbracciando una zona che va dall’entroterra dell’Alto Cilento fino ad arrivare alla costa, passando per San Mauro Cilento, forse il catalizzatore della qualità produttiva.
A PeritOlive oltre al momento gastronomico e musicale si aggiunge quello culturale con i seminari nell’aula consiliare del comune sull’olio extravergine di oliva. Interventi di studiosi ed appassionati che discuteranno delle varie tematiche legate al prodotto. Inoltre è stato pensato un laboratorio per i più piccoli durante il quale i bambini interagiranno con l’olio di oliva e prepareranno dei piccoli lavoretti che verranno esposti lungo il percorso della manifestazione.
L’iniziativa coinvolge i privati cittadini, volontari, associazioni e le attività economiche locali. Si svolge lungo le vie del centro storico di Perito, ogni stand lungo il percorso offre pietanze composte da prodotti a km 0 incentrati sulle olive e sull’olio d’oliva cilentano. Oltre ai prodotti proposti, ad ogni stand è possibile trovare un buon vino locale e bibite. Lungo la via, per rendere l’atmosfera ancora più magica, si possono trovare dei graziosi piccoli falò dove è possibile riscaldarsi degustando gli ottimi piatti offerti.
Anche quest’anno la prima sera si svolgerà il convegno sull’extra vergine d’oliva e inoltre durante la manifestazione, sarà organizzato un laboratorio per imparare a riconoscere l’olio.
[ads2]