L’Amministrazione Mancusi lavora al progetto “Percorsi D’Acqua” per rilanciare il territorio, esaltandone le bellezze naturali.
L’Amministrazione del sindaco Mancusi, su proposta dell’assessore al SUAP, ha aderito a un Partenariato importante. Il Comune di Sarno, orientato nel progetto del rilancio del territorio e nel favoreggiamento alla crescita turistica locale, sta operando al fine di valorizzare le aree di interesse storico-archeologico-naturali. A tal fine è stato definito un programma in collaborazione con la Giunta Regionale per la realizzazione di interventi mirati alla riqualificazione del patrimonio locale.
L’iniziativa, dal titolo “Percorsi d’Acqua”, è stata presa in accordo tra i Comuni di Sarno, Siano e Bracigliano, e prevede azioni di restauro di alcuni siti culturali appartenenti alle istituzioni pubbliche coinvolte e l’organizzazione di una serie di eventi di carattere internazionale. I comuni hanno stabilito un protocollo di intesa e le operazioni saranno attive e operative tra giugno 2014 e gennaio 2015.
I punti chiave di questa operazione saranno:
- Creare un’offerta integrata volta a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse inutilizzate presenti sul territorio di riferimento, nonché l’integrazione delle componenti dell’offerta culturale, economica, produttiva e turistica;
- Rafforzare l’attrattività della zona attraverso la valorizzazione delle peculiarità e degli elementi di interesse presenti sul territorio di riferimento;
- Superare la dimensione locale nella capacità di attrazione dei flussi turistici;
- Favorire iniziative volte alla destagionalizzazione e alla delocalizzazione turistica;
- Integrare le diverse offerte turistiche e economiche del territorio;
- Valorizzare tematiche turistico/culturali di respiro internazionale;
- Aumentare la permanenza dei turisti sui siti valorizzati dagli investimenti realizzati;
- Costituire un circuito turistico di qualità;
- Favorire la più vasta partecipazione collettiva e la più ampia condivisione sociale delle idee progettuali con particolare riferimento al turismo e al settore economico.
In merito all’iniziativa, il vice-sindaco e assessore alle Attività Produttive Francesco Squillante ha dichiarato: “Abbiamo subito aderito a tale iniziativa perché sia l’Amministrazione sia gli Uffici comunali competenti l’hanno subito reputata uno strumento idoneo a migliorare la fruizione del nostro patrimonio culturale, economico e turistico: da sempre, siamo impegnati, su più fronti, per incrementare e qualificare l’offerta sia turistica che economica/produttiva del Territorio. Creare una rete concreta tra i Comuni del Circondario può portare a risultati di grande risonanza. Lo scopo di questo Protocollo d’Intesa, che abbiamo firmato con grande entusiasmo, permetterà azioni integrate di restauro e di promozione del territorio, unitamente alla messa a sistema di iniziative già da tempo consolidatesi sul Territorio: un valido binomio per creare un’offerta innovativa e di qualità che permetta di aprirsi al mercato turistico locale ed internazionale. Stiamo già definendo i dettagli del programma. La tematica dell’acqua è stata scelta per la sua valenza simbolica”.