Home Attualità Perché conviene traslocare in una Smart Home: tutti i consigli

Perché conviene traslocare in una Smart Home: tutti i consigli

0
Perché conviene traslocare in una Smart Home: tutti i consigli

Perché traslocare in una smart home, tutti i vantaggi della domotica e come una casa intelligente ci permette di ottimizzare i consumi e aumentare il risparmio energetico

Traslocare in una smart home offre numerosi vantaggi soprattutto in merito all’aumento del comfort domestico e al risparmio energetico. Un impianto domotico ci permette infatti di tenere sotto controllo i nostri consumi domestici e risparmiare fino al 20% sulle bollette di casa. Vediamo perché conviene la domotica e tutti i vantaggi che derivano dall’abitare in una casa intelligente.

Cos’è la domotica e perché conviene

Il settore delle smart home rappresenta uno dei mercati più in crescita degli ultimi anni, tanto da aver superato nel 2018 il valore di 530 milioni di euro, con una crescita del 40% rispetto all’anno precedente. Sono sempre più i consumatori che scelgono di appoggiarsi a dispositivi smart o realizzare una casa intelligente, approfittando dei benefici in termini di risparmio energetico e comfort domestico.Il concetto di smart home è unito a doppio filo con il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei consumi:  la domotica infatti, non è altro che una scienza interdisciplinare il cui obiettivo è lo studio delle tecnologie volte a rendere più efficiente la qualità della vita all’interno di un’abitazione, con un occhio di riguardo ai consumi energetici. Gli allacci delle utenze luce e gas sono cresciuti nelle abitazioni dotate di impianto di domotica. Questo sottolinea come le persone prediligono traslocare in una casa intelligente e di come il numero di queste case stia crescendo notevolmente sul mercato. Lo stesso è stato riscontrato anche nelle operazioni di subentro e voltura, solitamente eseguite in caso di trasferimento in una casa con il contatore già attivo. Per varare e approfondire l’ipotesi di risparmio energetico contatta i vari comparatori di energia a disposizione tramite i quali sarà possibile venire a conoscenza delle migliori offerte luce e gas proposte dai fornitori di energia. In una casa intelligente i diversi impianti dialogano tra loro e sono costantemente connessi con il sistema domotico centrale: questo ci permette di rimanere sempre aggiornati in merito ai consumi energetici quotidiani, oltre a poter gestire i diversi impianti semplicemente da remoto tramite smartphone. Grazie alla domotica potremo gestire in particolare:
  • l’accensione delle luci;
  • l’apertura di porte e tapparelle;
  • la gestione della climatizzazione e del riscaldamento
  • i sistemi di comunicazione e di sicurezza.

I vantaggi di una casa intelligente

Domotica e l’Internet of Things sono due strumenti che ci aiutano a raggiungere l’obiettivo dell’aumento del comfort abitativo e del risparmio energetico, grazie a un monitoraggi costante dei nostri consumi domestici e una gestione smart dell’immobile. Potrai verificare i consumi e gestire la tua casa da Smartphone semplicemente verificando la migliore copertura internet nella tua zona ed attivare l’offerta più adatta alle tue esigenze. Traslocare in una smart house conviene e può assicurarci diversi vantaggi, soprattutto in merito a:
  • Iperconnettività. Un impianto domotico ci permette di rimanere connessi 24/7 con la nostra abitazione, anche e soprattutto da remoto, tramite app o smartphone;
  • Maggior sicurezza. Grazie al monitoraggio costante dell’ambiente abitativo saremo sempre avvertiti in tempo reale di qualunque cambiamento, o pericolo generico, come perdite d’acqua o incendi;
  • Maggior comfort abitativo. Molti gesti quotidiani, come l’accensione delle luci o l’avvio di un elettrodomestico possono essere personalizzati e gestiti comodamente da remoto;
  • Riduzione dei consumi. Una smart home tiene costantemente sotto controllo i consumi energetici dell’abitazione, permettendo di ottimizzare l’efficienza energetica dei nostri impianti e riducendo la spesa della bolletta fino al 20%.  
  • Aumento del valore immobiliare. Una smart home rappresenta un investimento in quanto aumenta il valore immobiliare dell’immobile rispetto alla media di mercato.
Complici gli incentivi statali per la riqualificazione energetica e le nuove soluzioni fai da te, ad oggi, realizzare una casa intelligente è ancora più conveniente. Se non vogliamo appoggiarci a un professionista qualificato, in questo caso il progettista domotico, per supervisionare le fasi di realizzazione dell’impianto, possiamo acquistare sul mercato dei pratici kit domotici da assemblare in breve tempo, che presentano un costo molto più contenuto, tra i 200 e i 700 euro a seconda di quanto dispositivi vogliamo collegare al nostro impianto centrale domotico.

Il risparmio energetico con la domotica

Come accennato, traslocare in una smart home ci fornisce diversi vantaggi, perché permette di gestire in modo efficiente i nostri consumi, mentre il risparmio energetico si traduce in bollette più basse e minori emissioni di C02 nell’ambiente. Basti pensare che, secondo le stime, entro il 2040, saranno oltre 11 miliardi gli elettrodomestici connessi in tutto il mondo e grazie all’Intelligenza Artificiale si potrebbe ottenere una riduzione del consumo energetico domestico del 10%. L’integrazione della domotica e di altri dispositivi intelligenti, quali elettrodomestici, illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionatori assicura vantaggi economici non indifferenti, proprio perché tengono costantemente monitorato ogni consumo domestico, andando a intervenire autonomamente per migliorarne la resa e ottimizzarne il consumo energetico. L’Intelligenza Artificiale ha un ruolo determinante nel risparmio energetico all’interno di una smart home: soluzioni come la termoregolazione degli ambienti domestici, ad esempio, sono in grado di modificare in modo autonomo la temperatura in base alle condizioni ambientali. Parallelamente integrando un sistema IOT ai nostri elettrodomestici questi si avvieranno nella fascia oraria più conveniente per noi. Funzionalità analoghe si ottengono anche per gli impianti elettrici, grazie a piattaforme in grado di monitorare i consumi, inviando all’utente suggerimenti pratici per ottenere un risparmio energetico o, in alcuni casi, agiscono in modo autonomo per ridurre i consumi e i costi della bolletta. Un esempio di Intelligenza artificiale applicata alla domotica proviene dalle prese intelligenti. Queste, oltre a monitorare i consumi dei dispositivi collegati, possiedono un meccanismo di spegnimento forzato, ovvero si spengono automaticamente qualora si dovesse superare la soglia di consumi stabilita, evitando ogni possibile spreco di energia. Infine, la presenza, ormai molto diffusa, degli assistenti vocali permette di aumentare ulteriormente il comfort domestico all’interno della nostra smart home. É infatti sufficiente dialogare con il nostro assistente virtuale e impartire comandi vocali per eseguire diverse operazioni, come regolare le luci, cambiare canale tv, scegliere una playlist da ascoltare, impostare una sveglia e molto altro ancora.