Home Eventi “Per non dimenticare”: presentato il quarto memorial per le vittime del treno Piacenza-Salerno

“Per non dimenticare”: presentato il quarto memorial per le vittime del treno Piacenza-Salerno

0
“Per non dimenticare”: presentato il quarto memorial per le vittime del treno Piacenza-Salerno

SALERNO – Si è tenuta stamani al Comune la conferenza stampa di presentazione del memorial “Per non dimenticare”, che si svolgerà sabato 15 giugno allo stadio Vestuti a partire dalle 18. La manifestazione organizzata dal club “Spartani Salernitani”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, punta a mantenere vivo in tutti gli sportivi salernitani il ricordo di Enzo, Ciro, Peppe e Simone, i quattro giovani supporters granata tragicamente scomparsi 14 anni fa nel rogo del treno Piacenza-Salerno.

Nella Sala del Gonfalone, ha introdotto la presentazione il consigliere comunale delegato allo sport, Marco Petillo, per il quale eventi del genere “servono a educare a essere tifosi in modo corretto, per evitare che simili tragedie possano riverificarsi”. Presenti anche il giornalista Gaetano Ferraioulo e il presidente del Centro Coordinamento Salernitana Clubs Riccardo Santoro, che hanno partecipato in prima persona all’organizzazione della manifestazione. Accanto a loro la madre di Vincenzo Lioi, una delle quattro vittime di quel maledetto 24 maggio 1999, che ha voluto lanciare un toccante e distensivo messaggio affinché andare allo stadio possa rappresentare per tutti i ragazzi momento di sport e di aggregazione, non di violenza.

L’evento prevederà diversi momenti dedicati alla memoria dei quattro ragazzi e una partita di 60 minuti tra tifosi, giornalisti e vecchie glorie della Salernitana, tra cui Pisano, Grimaudo, De Cesare, Di Vicino, Cardinale, Ferraro e tanti altri, che reindosseranno la casacca granata sotto l’egida guida dell’attuale allenatore della Salernitana, Carlo Perrone. ”. L’ingresso sarà completamente gratuito e ogni spettatore potrà volontariamente donare un contributo all’associazione Mentoring, che si occupa di violenza negli stadi e di progetti per bambini vittime di bullismo.

Appuntamento, dunque, sabato allo stadio Vestuti, perché solo non dimenticando si potrà ricordare che una simile tragedia non dovrà accadere mai più.