La campagna ‘Per le strade della vita’ voluta dagli studenti del liceo scientifico di Roccapiemonte per la settimana di autogestione
I rappresentanti d’Istituto del Liceo Scientifico ‘B. Rescigno’ del Comune di Roccapiemonte, in vista della programmazione delle attività alternative, con finalità didattiche e formative, hanno chiesto la presenza del Consigliere Politico della Provincia di Salerno per la Sicurezza Stradale, Maria Rosaria Vitiello, per un momento formativo nell’ambito della settimana di autogestione dell’istituto “affinché lei possa, attraverso il racconto della sua esperienza personale, fare breccia nelle coscienze e nel senso critico del collettivo studentesco sul tema della sicurezza stradale.
L’incontro pensiamo di rivolgerlo, in particolare, alle classi terze, che sono prossime ai percorsi di scuola guida. Sarà efficace l’approccio tecnico e formativo degli agenti di Polizia Provinciale che completano il corso. In un paese che apre gli occhi solo di fronte alle tragedie e alle emergenze, prevenire, informarsi può davvero cambiare le cose”.
Queste le parole usate dai rappresentanti degli studenti che hanno voluto la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’ fra i corsi alternativi organizzati nelle aule del loro liceo scientifico, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico Rossella De Luca.
“Gestire da soli – dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese – significa proporre temi di discussione e approfondimenti che non sono già compresi nelle attività curriculari. È un momento significativo, un’occasione di arricchimento. Siamo orgogliosi del fatto che gli studenti abbiano deciso di coinvolgere, con la sensibilità del Dirigente Scolastico Rossella De Luca, la campagna sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’ promossa dalla Provincia di Salerno”.