Lo spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta “Zio Piro” di Catania ha fatto emozionare i tanti spettatori giunti a Penta di Fisciano per assistere ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Rocco
Un trionfo di colori, accompagnati da applausi e lacrime di gioia. E’ questa, in estrema sintesi, la descrizione dello spettacolo pirotecnico che ha illuminato la notte dei solenni festeggiamenti in onore di San Rocco, Santo Patrono della frazione Penta di Fisciano, svoltisi lo scorso 16 agosto.
L’attesa che si era consumata per questo evento era diventata spasmodica. Tanto irrefrenabile da suscitare anche qualche tensione nei confronti dei fuochisti di “Zio Piro”, provenienti da Catania, che di spettacoli pirotecnici in giro per l’Italia e per l’Europa ne hanno fatti tanti e diversi. Ma mai avrebbero immaginato di trovarsi un’accoglienza così calorosa e di vedere coi propri occhi una comunità così unita e tanto legata al loro Santo Protettore, San Rocco.
“Avevamo timore di fare brutta figura – ha detto uno dei responsabili dello spettacolo pirotecnico – La cittadinanza di Penta ci ha riservato un’accoglienza unica. Di posti ne abbiamo visitati, ma ammetto che un’ospitalità come questa non l’abbiamo riscontrata da nessuna parte. A quanto pare sono rimasti tutti soddisfatti e l’anno prossimo, molto probabilmente, saremo di nuovo qui, ben lieti di ritornare e di abbracciare i pentani, che ringrazio a nome di tutta la ditta per la fiducia accordataci”.
[ads2]
I fuochi d’artificio in onore di San Rocco vanno ben oltre il semplice spettacolo pirotecnico. Esternamente potrebbe apparire come un modo per mettersi in mostra e pavoneggiarsi delle scelte messe in campo per chiudere in bellezza i festeggiamenti del Santo Patrono. In realtà rappresentano uno strumento di aggregazione sociale e di espressione della volontà dei giovani del posto di far rinascere una comunità che in passato è stata sempre al centro della promozione di iniziative a carattere culturale, ludico o di qualsiasi altra forma di partecipazione.
Non a caso è stato messo in piedi un comitato: il Comitato Fuochi San Rocco. Un sodalizio formato da giovani e meno giovani, che nell’arco di un intero anno, a partire dal giorno successivo alla festa di San Rocco, inizia a raccogliere quote per ottenere un badget da investire nello spettacolo pirotecnico.
“Siamo rimasti emozionatissimi dei tanti complimenti per la festa di San Rocco – si legge in un post su facebook firmato dai membri del comitato – Ringraziamo in primis il parroco don Antonio Pisani con l’intera parrocchia di San Bartolomeo e Santa Maria delle Grazie, la nostra squadra, il nostro paese e tutti coloro che ci sono stati vicini come sostegno sia morale sia economico per realizzare uno spettacolo meraviglioso. Infine, ringraziamo chi ha il vero merito: la ditta “ZIO PIRO VACCALLUZZO”, che con passione e professionalità ci hanno fatto assistere a 15 minuti d adrenalina pura. Tutti insieme possiamo e dobbiamo fare di più, perché Penta e San Rocco meritano tanto”.
I membri del comitato si sono messi già al lavoro per preparare lo spettacolo del prossimo anno in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Rocco il 16 agosto 2015.