Home Attualità Pellezzano, grande partecipazione agli Stati Generali dell’Ambiente

Pellezzano, grande partecipazione agli Stati Generali dell’Ambiente

0
Pellezzano, grande partecipazione agli Stati Generali dell’Ambiente

L’iniziativa tenutasi a Pellezzano martedì 5 dicembre è stato promosso dall’Associazione Socio – Culturale “Raggio Verde”, con la collaborazione della “Cartesar SpA”, della Rete “100% Campania” e con il patrocinio di “Legambiente Campania”, ANCI Giovani Campania, Assocarta, Comieco

A Pellezzano, oltre alla partecipazione dei sindaci e di numerosi esponenti delle istituzioni locali della Valle dell’Irno e oltre confini, è stato caratterizzato dall’autorevole presenza del Ministro dell’Ambiente On. Gian Luca Galletti.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di lanciare una sfida per migliorare e promuovere il territorio creando nuove opportunità sia di lavoro che di business condiviso. Nel corso del dibattito, molto vivo e partecipato, si è discusso di “Green Economy”, raccolta differenziata e di nuovi modelli di sviluppo per tutelare l’ambiente, che si traducono nella volontà di combattere le criticità legate ai rifiuti in Campania, facendo nascere un nuovo modo di essere cittadini virtuosi e attenti a non ferire questa nostra terra bellissima.

Oggi in Campania e in particolare nella Provincia di Salerno, sono presenti alcune iniziative pubbliche e private, che si contraddistinguono come eccellenze in tema di Green Economy e sono capaci di valorizzare le risorse del nostro territorio e favorire l’occupazione garantendo un futuro per i giovani.

L’epoca in cui viviamoha detto il Ministro Galletti nel suo interventoci pone delle sfide importanti da cogliere: in primis, il tema delle energie rinnovabili, cercando di arrivare alle percentuali di utilizzo delle stesse negli accordi internazionali, raggiunti, dai capi di Stato e di Governo di circa 100 Paesi. Per ottenere questi risultati abbiamo bisogno del coinvolgimento e del sostegno di tutte le industrie, di tutto il settore agricolo e di tutto il comparto energetico. Sulla tematica della tutela ambientale, in riferimento alle problematiche dei rifiuti, qui in Campania il Governo sta dialogando molto con gli operatori del settore e i vari sindaci dei Comuni. Da parte mia c’è la completa disponibilità a sedermi a un tavolo per discutere di progetti, obiettivi e strategie da attuare per raggiungere livelli di eco-sostenibilità ambientale che mirano ad eliminare il problema dei rifiuti”.

Oggi il settore della carta e del riciclo vive un grande paradossoha spiegato Fulvio De Iuliis della Cartesar SpA e Vice Presidente della Rete 100% Campania prendendo la parola – In Italia si esportano circa due milioni di tonnellate di carta da riciclare e si importano 1,8 milioni di tonnellate di carte per imballaggi che potrebbero essere prodotte in loco utilizzando la carta esportata. La rete 100% Campania ha intuito che esiste un grande potenziale nella raccolta differenziata e nello sviluppo della filiera della carta e del cartone in ottica di economia circolare. Attraverso l’implementazione di un nuovo modello di business 100% Campania ha ottenuto un grande riconoscimento a Bruxelles come “Campione dell’economica circolare”.

“Vale a dire che dalla Provincia di Salerno verranno prese delle aziende come esempio per le future direttive comunitarie in tema di economia circolare. Abbiamo un sogno: il sogno di creare un polo del riciclo, un polo di eccellenze formato da aziende del territorio, che possano mettersi insieme e fare sistema con due motori principali che sono quelli dell’innovazione e dell’energia. Al Ministro, che oggi ci ha onorato della sua presenza, rivolgo un semplice appello: come disse Archimede “datemi una leva e vi solleverò il mondo” io chiedo alle istituzioni di darci delle leve perché al resto ci penseremo noi giovani.”

Al dibattuto hanno partecipato anche Francesco Morra Presidente Onorario Raggio Verde, Regina Milo Coordinatrice Regionale Anci Giovani Campania, Andrea Prete Presidente di Confindustria Salerno, Attilio Palumbo Legambiente Campania, Rosario Rago Presidente Provinciale e Regionale di Confagricoltura, Michele Buonomo Presidente di Legambiente Campania, Carlo Montalbetti Direttore Generale Comieco, Massimo Medugno Direttore Generale Assocarta, Fulvio De Iuliis della Cartesar SpA e 100% Campania, Fulvio Bonavitacola Vice Presidente con delega all’Ambiente della Regione Campania. Il dibattito è stato moderato da Vincenzo Inverso Consigliere e componente della Giunta esecutiva Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.