Home Attualità Pellezzano: protezione civile contrasta i fuochi illegali

Pellezzano: protezione civile contrasta i fuochi illegali

0
Pellezzano: protezione civile contrasta i fuochi illegali

Comune di Pellezzano: “Prima di rischiare con un fuoco illegale conta fino a dieci”. Presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile contro i fuochi d’artificio illegali

[ads1]Lunedì 21 dicembre, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale di Capezzano, frazione del Comune di Pellezzano (SA), verrà presentato il Piano Comunale di Protezione Civile per contrastare la commercializzazione illegale dei fuochi d’artificio illegali in previsione delle festività Natalizie e, in particolar modo, per la ricorrenza del Capodanno 2016.

Pellezzano: protezione civile contrasta fuochi illegali
Pellezzano: protezione civile contrasta fuochi illegali

La presentazione del Piano si terrà nell’ambito del convegno dal titolo “Prima di rischiare con un fuoco illegale conta fino a dieci” che introduce una campagna di sensibilizzazione contro i fuochi d’artificio illegali, considerati estremamente pericolosi, oltre a costituire un reato perseguibile sia nei confronti di coloro che li commercializzano che di coloro che li acquistano.

Il dibattito prenderà il via con i saluti del Sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia, e dell’Assessore alla Protezione Civile e alla Sicurezza del Territorio, Francesco Morra. Ad introdurre l’argomento saranno il comandante della polizia locale, Giovanni Pierro e il Presidente della Protezione Civile S. Maria delle Grazie, Agostino Napoli. Ospite dell’evento, Amodio Curci, dell’omonima ditta pirotecnica, che interverrà quale esperto del settore per illustrare i rischi del mestiere e soprattutto i pericoli che corrono coloro che non hanno particolare confidenza con i fuochi d’artificio.

Nel corso dell’incontro verrà sottolineata la differenza tra i fuochi d’artificio illegali e quelli legali, prestando particolare attenzione alle dinamiche sociali e all’informazione da divulgare soprattutto ai giovani che, solitamente, sono i principali destinatari e acquirenti di fuochi d’artificio e botti che utilizzano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

I particolari del Piano verranno illustrati durante il dibattito al quale la cittadinanza è invitata a partecipare per venire a conoscenza di tutte le informazioni utili in merito alla questione trattata.

[ads2]