Pellezzano: in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne verrà presentato il libro “Le emozioni per educare”
A Pellezzano, giovedì 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si svolgerà un evento molto significativo. Ci sarà infatti la presentazione del libro Cambiamo il paradigma sulla violenza di genere – Le emozioni per educare a cura di Maria Rosaria Meo.
Le Emozioni per Educare è anche il titolo attribuito a questa speciale giornata, che sempre giovedì mattina, alle ore 10.30, presso il Teatro Charlot alla frazione Capezzano vedrà un incontro con gli studenti. L’obiettivo sarà quello di portare a conoscenza dei più giovani una tematica molto sentita, nei confronti della quale c’è necessità di sensibilizzare le coscienze di ognuno.
La giornata verrà introdotta dai saluti del Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra, dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano Giovanna Nazzaro e dalla Senatrice della Repubblica Eva Longo.
Seguirà la presentazione del libro della Presidente delle Pari Opportunità Maria Rosaria Meo. In seguito verrà aperto un dibattito con gli studenti presenti in sala con riflessioni e spunti didattici da parte dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Pellezzano Raffaella Landi, della psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta e Presidente ASPIC Daniela Marinelli.
“E’ importante – ha sottolineato Morra – trasmettere ai nostri ragazzi, alcuni concetti basilari sul tema delle Pari Opportunità e del ruolo primario che la donna occupa all’interno della società”.
Per l’occasione, gli alunni della scuola secondaria dell’I.C.Pellezzano, classi seconde e terze, nell’ambito del progetto “Io Cittadino del Mondo” hanno affrontato questo importante tema sociale. Parteciperanno infatti all’iniziativa leggendo dei brevi testi che li hanno particolarmente colpiti .
La giornata verrà coordinata da Elisa Senatore, vice Presidente della Commissione delle Pari Opportunità di Pellezzano. Al termine dell’incontro sarà distribuita agli allievi delle classi II e III Media una copia omaggio del libro. La promozione ed organizzazione dell’evento è a cura di M.C. Maglio, E. Senatore, S. Galdi e C. Vernieri.