Home Territorio Pellezzano Pellezzano, Piano di Zona: assistenza anziani domiciliare

Pellezzano, Piano di Zona: assistenza anziani domiciliare

0
Pellezzano, Piano di Zona: assistenza anziani domiciliare

Pellezzano, il Piano di Zona S5, offre servizio di assistenza domiciliare anziani ultrasessantacinquenni con buoni di servizio

[ads2] Nell’ultimo coordinamento istituzionale del Piano di Zona Sociale Ambito S5, di cui il Comune di Pellezzano fa parte con il Comune Capoluogo di Provincia Salerno, è stato approvato il regolamento che disciplina la concessione di buoni di servizio per l’assistenza integrata (ADI) in favore di anziani non autosufficienti ultra sessantacinquenni.

PellezzanoI buoni di servizio – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Morracostituiscono una modalità di risposta integrativa al sistema dei servizi sociali e socio/sanitari territorialmente erogati. Tale tipologia di assistenza consiste nell’erogazione di interventi atti a mantenere gli utenti presso il proprio domicilio e soprattutto nel proprio nucleo familiare, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e assicurando le prestazioni socio/assistenziali e sanitarie”.

I destinatari, beneficiari dei buoni sono: anziani non autosufficienti ultra sessantacinquenni già beneficiari del servizio di assistenza domiciliare integrata e anziani non autosufficienti ultra sessantacinquenni da ammettere al servizio di assistenza domiciliare integrata previa valutazione in UVI. Mentre non hanno diritto all’assistenza i soggetti già ricoverati presso strutture residenziali.

Agli utenti che ne faranno richiesta attraverso i propri medici di base e attraverso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune – dice il Sindaco Giuseppe Pisapiasaranno erogate prestazioni di aiuto domestico, di cura alla persona favorendo il supporto socio/relazionale e l’assistenza tutelare di aiuto infermieristico”.

[ads2]