Home Attualità Pellezzano, online il nuovo Sportello per le pratiche edilizie

Pellezzano, online il nuovo Sportello per le pratiche edilizie

0
Pellezzano, online il nuovo Sportello per le pratiche edilizie
Google Maps

Il Comune di Pellezzano ha avviato il nuovo Sportello Unico Ediliza online per la gestione di tutte le pratiche dal PC di casa

È online il nuovo Sportello Unico Edilizia del Comune di Pellezzano, il portale telematico per Cittadini, tecnici ed imprese che consente l’avvio e la gestione di tutte le pratiche edilizie direttamente dal proprio PC ed in completa autonomia.

Il commento del Sindaco Dott.Francesco Morra:Con l’attivazione dello Sportello Unico Edilizia, facciamo un altro passo verso l’obiettivo che ci siamo fissati sin dall’inizio del nostro mandato, ossia digitalizzare la macchina amministrativa ed agevolare i Cittadini. Ricordo che dallo scorso novembre, è possibile scaricare comodamente da casa già tutti i certificati rilasciati dai servizi demografici”.
Tra le pratiche edilizie che è possibile avviare in modo telematico, figurano:
⁃ Comunicazione Inizio Lavori (CIL);
⁃ Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA);
⁃ Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA);
⁃ SCIA alternativa al PDC);
⁃ Permesso di Costruire (PDC);
⁃ Parere Preventivo (PP);
⁃ Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA);
⁃ Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU);
⁃ Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (APO);
⁃ Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (APS);
⁃ Compatibilità Paesaggistica (CP).

La piattaforma garantisce maggiore efficienza, trasparenza e fruibilità grazie alla digitalizzazione delle pratiche. I suoi servizi sono resi accessibili ai Cittadini, Tecnici ed Imprese, consentendo di semplificare il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Il portale è accessibile alla sezione “Servizi Online” sul sito dell’Ente (www.comune.pellezzano.sa.it) mediante SPID o CNS. Il progetto è stato seguito dal Consigliere Comunale delegato all’e-Government Ivan Facenda. Si ringraziano il Responsabile dell’Area Informatica Dott. T.Pisapia, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Arch. G.Braione ed i funzionari tutti. Dopo il nuovo portale istituzionale, l’app Municipium, il subingresso in ANPR per richiedere i propri certificati presso un qualsiasi Comune aderente, i certificati demografici scaricabili direttamente online, continua il processo di digitalizzazione dell’Ente.