La Protezione Civile “Santa Maria delle Grazie” di Pellezzano, è alla guida dell’unità di colonna mobile per l’emergenza maltempo nel Benevento
[ads1]
Pellezzano – La Protezione Civile “Santa Maria delle Grazie” di Pellezzano, dallo scorso 15 ottobre opera come unità della colonna mobile regionale nell’emergenza a Benevento e precisamente nel Comune di Ponte.
Considerata la prolungata durata dell’allerta meteo, che in questi giorni sta raggiungendo livelli di massima allerta, il Sindaco del Comune di Ponte, Mario Meola, individuando la professionalità d’intervento della Protezione Civile “Santa Maria delle Grazie” sul territorio comunale colpito dall’alluvione delle settimane precedenti e di quella che si sta verificando in queste ore, ha deciso di attivare un campo base gestito da questa struttura nominando il Presidente del sodalizio di Pellezzano, Agostino Napoli, responsabile dello stesso.
Grazie al prezioso contributo della Protezione Civile Regionale diretta dal dott. Italo Giulivo , il campo base, ogni giorno, gestisce circa 40 unità di Protezione Civile presenti sul territorio tra cui figurano anche l’associazione “La Solidarietà” di Fisciano, che opera per la Telecomunicazione con un mezzo attrezzato per tale attività, l’EPI di Mercato San Severino attraverso la fornitura di diverse attrezzature, e tante altre realtà della Protezione Civile Campana.
Il Presidente Napoli sta coordinando le attività di soccorso nei territori maggiormente colpiti dai nubifragi. Da un punto di vista operativo, i volontari coinvolti in questa emergenza stanno offrendo sostegno alla popolazione locale spalando fango dalle abitazioni e dai negozi privati, ripulendo strade dai detriti trasportati dai corsi d’acqua ed effettuando il ripristino di alcuni servizi di prima necessità per i residenti locali.
Grande soddisfazione per il lavoro sinora svolto dalle Protezione Civile di Pellezzano è stata espressa dall’assessore al ramo, dott. Francesco Morra, che si è messo in contatto con il consigliere comunale Giuseppe Puzela del Comune di Ponte, mettendosi a disposizione su qualsiasi necessità da loro avanzata.
[ads2]