Resterà aperto fino al 28 febbraio lo spettacolare presepe monumentale di Pellezzano realizzato lungo la navata sinistra e il transetto della chiesa dedicata a San Clemente I
L’opera occupa una superficie di oltre cento metri quadrati ed è stato realizzato da venti fedeli della città sotto la guida attenta e appassionata del parroco di Pellezzano, don Luigi Savino.
Tutto nella scena è realizzato a mano: le oltre venti statue sono pezzi unici secondo i costumi dell’epoca ma anche le porte e le finestre, con tanto di cardini e vetri, sono autentiche chicche realizzate a mano dagli artigiani del posto. Così come pezzi unici artigianali sono gli animai, gli oggetti, le ceste, le fontane: una spettacolare scenografia, con musiche e luci suggestive, completa il quadro e permette allo spettatore di immergersi completamente nell’atmosfera della Natività.
Il presepe, ideato da don Luigi, rappresenta una parte del convento del Monte della Verna dove san Francesco ricevette le stimmate, con il chiostro, la piccola cappella dove il crocifisso parlò a San Francesco. Luogo bellissimo, unico, intriso di misticismo e religione in ogni sua pietra. “Oltre all’importanza storica e artistica dell’opera – sottolinea il parroco – la cosa che più mi rende orgoglioso è l’impegno che tanti papà hanno dedicato in oltre due mesi di lavoro. La lavorazione di questo presepe monumentale è stato un momento di comunione di tanti fedeli che hanno creduto nel progetto e lo hanno reso possibile”.