Home Attualità Pellezzano, cittadini in campo per il restauro della chiesa di Capriglia

Pellezzano, cittadini in campo per il restauro della chiesa di Capriglia

0
Pellezzano, cittadini in campo per il restauro della chiesa di Capriglia

Una campagna di raccolta fondi per la restaurazione della chiesa di Capriglia

caprigliaUn vero gioiello da valorizzare: è la chiesa della Madonna delle Grazie di Capriglia, frazione nel Comune di Pellezzano. Un comitato di cittadini ha infatti promosso una raccolta fondi per il restauro di alcune parti della struttura, iniziativa che è già partita durante i festeggiamenti patronali di inizio luglio dedicati a Santa Maria delle Grazie. La chiesa, costruita probabilmente già in epoca medievale, ha subito un profondo rifacimento ad inizio novecento che le ha donato una facciata di rara bellezza.

L’interno ospita pregevoli opere di scuola napoletana, ma soprattutto uno stupendo quadro di Andrea Sabatini, pittore della scuola di Raffaello Sanzio. Il campanile, di stile vanvitelliano e del tutto simile a quello dell’Abbazia di Loreto, ha urgentemente bisogno di ristrutturazione: crepe e profonde spaccature ne deturpano quasi interamente la facciata. L’intervento è già stato approvato dalla Regione Campania; si aspetta lo stanziamento dei fondi.

[ads2]

L’obiettivo del comitato è, anche tramite la campagna del Fai “I Luoghi del Cuore“, nello specifico, il rifacimento degli affreschi dell’abside, opera risalente a fine ottocento, oggi quasi del tutto danneggiati dall’umidità. I dipinti sono di Orazio Sigismondi e del nipote G. Galderisi. “ Il restauro – fanno sapere dal comitato – sarà affidato al discendente della famiglia Galderisi che è in possesso dei bozzetti originali dei dipinti”.