L’Amministrazione di Pellezzano con il supporto delle Guardie Ambientali della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” ha installato le prime video-trappole e sono iniziati ad arrivare i primi risultati
Pellezzano – L’Ente ha pubblicato alcune foto che permetteranno non soltanto di mettere alla “gogna mediatica” chi non ha rispetto per il proprio territorio, ma soprattutto per garantirli alla giustizia e perseguirli penalmente per reato ambientale.
Secondo il sindaco Francesco Morra, infatti, fondamentale per arginare il fenomeno delle discariche abusive fin troppo frequenti in alcuni punti nevralgici del territorio (via Spuntumata, via Vigna – via Casignano, via E. A. Mario) sarà l’entrata a regime e la futura implementazione del sistema di videosorveglianza comunale.
Le foto-trappole installate per il momento sono economiche ed efficaci, infatti, i dispositivi possiedono dei rilevatori di movimento e attraverso telecamere a infrarossi riescono a immortalare, al buio e senza dare alcun segnale di presenza, non solo chi inquina ma anche la targa del veicolo utilizzato così da poter individuare con certezza il colpevole che come avvenuto in questo primo episodio sarà punito con sanzioni di natura amministrativa o penale, a seconda della tipologia di rifiuti abbandonati.