Domani, mercoledì 28 dicembre, attribuzione della Medaglia d’Oro al Valore Militare alla memoria di Sabato De Vita nato a Pellezzano. Presente il Sindaco Morra alla cerimonia commemorativa
Anche il Comune di Pellezzano, nella persona del Sindaco Francesco Morra, parteciperà alla commemorazione dell’80esimo anniversario della morte dell’Appuntato Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Sabato De Vita, che si terrà, mercoledì 28 dicembre 2022, alle ore 9.00 presso la caserma della Stazione dei Carabinieri di Salerno Duomo.
La commemorazione prevede un minuto di silenzio, un momento di preghiera, la lettura della motivazione di concessione dell’onorificenza al caduto e la deposizione di una corona di alloro alla lapide dedicata all’Appuntato Sabato De Vita, nato a Pellezzano il 2 Novembre 1901.
“Un momento celebrativo di grande significato per la famiglia dell’Appuntato Sabato De Vita e per l’intera Comunità di Pellezzano – ha dichiarato il Sindaco Morra –. Le gesta e il sacrificio compiuti da questa straordinaria persona, dotata di grandi virtù e di un integerrimo senso di appartenenza al corpo militare dell’Arma dei Carabinieri, gli sono valsi, meritatamente, il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare, che rende altresì orgogliosa tutta Pellezzano”.
L’Appuntato De Vita, nel 1942, in Albania nella città di Barmash, fu l’unico graduato presente in una stazione rurale, attaccata di notte da forze ribelli venti volte superiori. In quella circostanza respingeva sdegnosamente l’offerta di resa, dichiarando di preferire la morte per sé e per i sette suoi dipendenti, ed apriva per primo il fuoco, incitando con la parola e l’esempio i suoi carabinieri alla più strenua resistenza. Dopo varie ore di impari lotta, esaurite le munizioni, e nell’impossibilità di difendersi nella caserma, ormai in preda a violento incendio, gettato nelle fiamme il moschetto, si lanciava all’aperto, seguito da un carabiniere, che volontariamente divideva con lui il supremo sacrificio, e, senza speranza di salvezza, attaccava risolutamente con bombe a mano un gruppo di ribelli, cadendo fulminato da una raffica di mitraglia.
È stato Fulgido esempio di eroismo e del più puro amor di Patria. E il 28 dicembre 2022, l’Arma dei Carabinieri, il Comune di Salerno e quello di Pellezzano, nelle persone delle più alte cariche istituzionali che li rappresentano, intendono rendergli onore per il suo eroismo con l’attribuzione della Medaglia d’Oro al Valor Militare, massimo riconoscimento per un esponente dell’esercito italiano.