25 Aprile a Pellezzano: “Il ricordo della conquistata libertà nella nostra nazione come monito della riconquista di una libertà perdura a causa dell’emergenza sanitaria“
25 Aprile 2020 a Pellezzano: si celebra il 75° anniversario della Liberazione dell’italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Quest’anno, purtroppo, tale ricorrenza cade in piena emergenza sanitaria e sarà possibile celebrare questo importante evento come avviene ormai da 74 anni. Tuttavia non bisogna dimenticare tutte le vittime civili e militari del settembre del ’43 e tutti gli uomini e le donne della Resistenza del Paese, che in nome della libertà hanno sacrificato la loro vita. A tutti, ma soprattutto alle giovani generazioni, questo incredibile momento, questa inimmaginabile esperienza di vita, deve insegnare il valore della democrazia che garantisce i nostri diritti, sanciti dalla Costituzione.
“Cari concittadini, oggi, quello ci manca è proprio la libertà, soprattutto quella nella forma del contatto e del rapporto con gli altri. Del resto, anche il periodo che stiamo vivendo è un periodo di Resistenza. Dobbiamo resistere, rispettare le regole, continuare a stare a casa oggi per riabbracciarci domani e tornare di nuovo a respirare il profumo della Libertà. Quella stessa Libertà che è stata faticosamente conquistata da coloro che hanno combattuto per ottenerla 75 anni orsono. E che oggi dobbiamo riconquistare contro questo nemico invisibile, dal quale speriamo tutti di liberarci presto. Buona Festa della Liberazione a tutti voi” – ha concluso il sindaco dii Pellezzano, Francesco Morra.