Centinaia di persone oggi a Salerno in sella con GreenPeace per salvaguardare l’Artico
La pedalata popolare è partita alle 10.30 al Parco del Mercatello e si è protratta lungo un percorso semplice e adatto ai partecipanti di tutte le età.
14 le città italiane a partecipare alla manifestazione mondiale organizzata da GreenPeace per la campagna “SaveTheArtic” volta a sensibilizzare la popolazione sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e a chiedere ai leader mondiali di creare un Santuario per proteggere l’eco-sistema Artico.
[ads2]
Sono scesi in piazza un totale di 31 paesi in tutto il mondo, migliaia di partecipanti di 135 città sono saltati in sella con maglie di GreenPeace travestendosi da orsi polari, animale simbolo della manifestazione.
A Roma la biciclettata ha visto la partecipazione di personaggi celebri tra cui Licia Colò, Sandra Ceccarelli e Rolando Ravello insieme a centinaia di partecipanti riuniti di fronte al Colosseo.
La petizione SaveTheArtic, iniziata online, ha raccolto più di 6milioni di firme per combattere la disastrosa situazione in cui verte una parte del nostro mondo: il ghiaccio artico si sta sciogliendo.
Negli ultimi 30 anni, secondo la ricerca condotta da GreenPeace, tre quarti di calotta glaciale si sono sciolti a causa del riscaldamento globale mentre continua imperterrita la caccia all’oro nero.
I cittadini in piazza hanno dimostrato che un’iniziativa simbolica può, insieme a GreenPeace, cambiare le sorti del pianeta.
“Con te al nostro fianco, possiamo cambiare il mondo“ recita, infatti, lo slogan della manifestazione.