Home Eventi Pedalando per la Città torna a Salerno

Pedalando per la Città torna a Salerno

0
Pedalando per la Città torna a Salerno

Tutto pronto per la XXIII edizione di Pedalando per la Città, la manifestazione ciclistica non agonistica aperta a tutti, grandi e piccini

[ads1]

Pedalando per la Città si conferma una delle iniziative più attese dagli amanti della bici. “Pedalare con tempi e ritmi tranquilli” questo il motto della manifestazione organizzata dall’associazione Amici del Sacro Cuore che si svolgerà il 3 maggio a Salerno a partire dalle ore 9.00. 

Oggi, 30 aprile, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città l’Assessore Comunale all’Ambiente, Gerardo Calabrese, ha illustrato i dettagli legati all’iniziativa. La manifestazione rientra nel programma della Giornata Ecologica 2015 indetta dall’amministrazione comunale. L’iscrizione è gratuita, le schede di partecipazione potranno essere scaricate online sul sito Pedalandoperlacittà.it.

Pedalando per la Città
Pedalando per la Città, locandina

Padre Vincenzo Calabrese: L’iniziativa è nata in ambiente parrocchiale, ma non per questo investe esclusivamente la sagrestia. E’ rivolta all’intera cittadinanza e costituisce una grande opportunità per riconoscerci sia come cristiani che come cittadini. Pedalando insieme ci si scopre amici, fratelli e si costruisce una grande famiglia che vada al di là dei colori della pelle e delle confessioni religiose”.   L’auspicio è quello di poter vivere una giornata all’insegna della spensieratezza, confermando la particolare attenzione al tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.

La bicicletta svolge un ruolo decisivo nell’educazione alla tutela dell’ambiente, è un mezzo di trasporto pulito, ecosostenibile ed economico”,  afferma l’Assessore Gerardo Calabrese. Può diventare uno strumento per rallentare il nostro stile di vita quotidiano e potersi godere la città. Numerose associazioni ambientaliste ed animaliste sostengono l’iniziativa. Si respirerà un’atmosfera di festa: ogni piazzetta del lungomare sarà dedicata a delle associazioni. Presso la piazzetta del marinaio (lato piazza della Concordia) ci saranno gli espositori dei veicoli elettrici, proseguendo all’altezza della Camera di Commercio ci sarà il “Mercatino delle idee” e all’altezza del Bar Nettuno le associazioni animaliste. Il divieto di transito è previsto a partire dalle 9.30 lungo tutto il circuito interessato: da Piazza Vittorio Veneto fino al Soccorso Amico.

L’associazione Amici del Sacro Cuore ha previsto, inoltre, la consegna di alcuni premi: l’estrazione avverrà la sera del 3 in Piazza Vittorio Veneto.

Lega Ambiente metterà a disposizione bici per il noleggio, la postazione è a Piazza Malta.

[ads2]

Previous article Urban Upgrade all’Unisa: arte di strada o opere d’arte?
Next article Festa della Mamma a Siano, un corso di soccorso pediatrico
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.