Il neo eletto assessore Serafino De Salvo si dimette e lascia la guida del circolo del Pd a Marco Lettieri
Vinte le elezioni il Partito Democratico cambia il segretario di circolo; Serafino De Salvo, lascia il posto a Marco Lettieri che traghetterà il circolo fino al prossimo congresso di autunno. Un avvicendamento importante, ma dovuto come spiega il segretario uscente: “Non era affatto obbligatorio che io lasciassi l’incarico in sezione perché i ruoli all’interno della Giunta non sono incompatibili con quello di segretario”. Sono i numerosi impegni del neo assessore a spingere all’avvicendamento: “Le cariche che ricopro all’interno del comune però sono complesse e richiedono molto del mio tempo e della mia attenzione.”
Una sezione importante quella di Baronissi come importante è il risultato che il partito è riuscito ad ottenere alle consultazioni amministrative. “Il Pd esce senza dubbio notevolmente rafforzato dalle elezioni comunali dell’8 giugno – sottolinea De Salvo – basta vedere la composizione del nuovo Consiglio Comunale dove la componente democratica è di gran lunga la più numerosa. E’ evidente – aggiunge – che i cittadini hanno scelto di premiare la nostra coerenza, la costante presenza tra i cittadini e l’ascolto dei loro problemi.” Un’opposizione dura quella che il Partito Democratico ha svolto nel corso dei cinque anni di amministrazione Moscatiello: “Nell’ultimo periodo abbiamo convocato conferenze stampa quasi ogni settimana – ricorda il segretario uscente – con lo scopo di tenere costantemente informati i cittadini sulle tante pecche del governo targato Moscatiello e naturalmente sulle nostre proposte.” Proprio sulla vecchia amministrazione comunale è duro il giudizio di De Salvo: “Il suo è stato un governo in cui era essenzialmente una sola persona ad amministrare e di ciò ne abbiamo avuto ulteriore conferma con i numerosissimi avvicendamenti a cui abbiamo assistito, specialmente nell’ultimo periodo. Un’amministrazione sorda alle tante grida di aiuto dei cittadini – aggiunge – capace solo di cementificare in maniera impressionante il nostro territorio.”
[ads2]
Un compito di notevole difficoltà aspetta il neo segretario Marco Lettieri: il tesseramento 2014 e la Festa dell’Unità le sfide di maggiore importanza. “Siamo fermamente convinti – dichiara Lettieri – che molti cittadini di Baronissi confermeranno la fiducia che hanno riposto in noi nelle scorse elezioni amministrative. Le stesse elezioni europee – aggiunge il segretario – ci hanno confermato la netta crescita della nostra formazione politica nella Valle dell’Irno e soprattutto nel nostro comune che si conferma, ancora una volta, una città di sinistra”. Una reale partecipazione degli iscritti è il cardine intorno al quale si reggerà la nuova segreteria: “Due volte al mese– annuncia Lettieri – il direttivo si riunirà con tutti gli iscritti per tenere conto del lavoro svolto dai tesserati all’interno dell’amministrazione comunale e per recepire le nuove proposte ed idee che saranno presentate ai vari membri della Giunta e del Consiglio.” Ogni sabato e domenica del mese di luglio dalle 10:30 alle 12:30 al Parco della Rinascita ed in Piazza delle Repubblica saranno presenti i banchetti in cui gli attivisti accoglieranno le domande di tesseramento dei cittadini.