14 settembre 2014
Incredibile partita all’Arechi. Da 1-3 a 4-3 in venti minuti. Decisivo Nalini e gli ingressi di Mendicino e Negro. Malissimo la difesa. Vittoria al cardiopalma per la Salernitana
[ads2]
La Lega Pro spezzatino propone la Salernitana alle 11, orario insolito per lo Stadio Arechi. I Granata sono chiamati alla vittoria e Menichini conferma lo stesso undici di domenica scorsa. Mister Novelli schiera l’Aversa Normanna con il 4-3-3. Oltre a lui altri tre ex: Russo, Pippa e Cardinale.
Parte forte la Salernitana, con Nalini che sfonda sulla sinistra, penetra in area, ma la sua conclusione è troppo larga. Un minuto dopo, su corner di Volpe, testa di Trevisan e bella risposta di Forte; sulla ribattuta ci prova Franco e la conclusione è di poco a lato. Ma incredibilmente, al 6’, l’Aversa Normanna passa in vantaggio: Cicerelli dalla sinistra si accentra e il suo tiro, deviato da Bianchi, s’insacca. Tutto da rifare. Gli ospiti giocano stretti, con pressing alto e ripartenze, per mettere in difficoltà la Salernitana, che non riesce a convergere centralmente e si spegne negli ultimi sedici metri. Il primo tempo si spegne senza conclusioni degne di nota. Una Salernitana fumosa non riesce a impensierire la squadra di Novelli.
Il secondo tempo inizia con un cambio. Mendicino per Castiglia e Salernitana che cambia asseto tattico, con Calil appena dietro la prima punta e Gabionetta e Nalini molto alti. Ma la musica non cambia, anche il caldo afoso fa la sua parte. La Salernitana è incapace di sfondare e prendere in velocità l’Aversa Normanna, che al 12’ ha pure l’opportunità di raddoppiare: un bel calcio di punizione di Cicerelli colpisce il palo esterno. Menichini si gioca la carta Negro al posto di Calil. I Granata trovano facilmente il fondo per i cross, soprattutto con Nalini, ma nessuno pronto a capitalizzare. Al 20’ un bel cross di Colombo viene ciccato da Mendicino, sulla rapida ripartenza, Bianchi va a vuoto e apre una prateria a De Vena che è bravo a finalizzare per il raddoppio.
La partita si accende. Due minuti dopo Negro dimezza lo svantaggio con una bella conclusione all’incrocio su ottimo spunto dell’instancabile Nalini, tra i migliori in campo. Ma basta un minuto ai Granata per capitolare. Difesa posizionata malissimo e Cicerelli, dal vertice sinistro dell’area di rigore, elude Colombo e con un gran tiro a giro fissa il punteggio sul 3-1. Ma è una partita pazza, lo si è capito dai primi minuti. Al 28’ ancora Negro nel cuore dell’area, accorcia le distanze sull’ennesimo spunto di Nalini. Al 31’ esplode l’Arechi. Nalini su punizione mette al centro, Mendicino di testa fa gol. La Salernitana, spinta da un tifo incessante si riversa in attacco. Al 32’ Forte salva ancora su Mendicino. Al 35’ su cross di Colombo, Gabionetta di testa si divora una bella occasione. I Granata non si fermano più, l’Aversa Normanna è sulle gambe. L’ingresso di Favasuli dà quantità e qualità al centrocampo.
Il 43 è il minuto che fa impazzire l’Arechi. Cross di Colombo dalla destra, puntuale Mendicino insacca, è 4-3. Pubblico in visibilio. All’ultimo minuto di recupero è fantastico lo spunto di Gabionetta che penetra in area e si procura un calcio di rigore, che però, zoppicante, calcia malamente a lato. La partita pazza finisce qui. Decisivi gli ingressi di Negro e Mendicino. Fantastica la prestazione di Nalini. I fischi dell’Arechi si tramutano in applausi.
Salernitana – Aversa Normanna 4-3
Reti: 6′ p.t. e 23′ s.t. Cicerelli (AN), 20′ s.t. De Vena (AN), 22′ s.t. e 28′ s.t.Negro (SA), 31′ s.t. e 43′ s.t. Mendicino (SA)
Salernitana: Gori, Colombo, Franco, Pestrin, Bianchi, Trevisan, Volpe (26′ s.t. Favasuli), Castiglia (1′ s.t. Mendicino), Calil (14′ s.t. Negro), Gabionetta, Nalini. All. Menchini. A disp. Russo, Lanzaro, Tuia, Giandonato.
Aversa Normanna: Forte, Spessato, Pippa (45′ s.t. Forino), Pierre, Giovannini, Cardinale, Carbonaro (35′ s.t. Ndiaye), Cardore, De Vena, Papa, Cicerelli (41′ s.t. Muro). All Novelli. A disp. Savelloni, Scognamillo, Panatti, Gattoni.
Arbitro: Carlo Amoroso di Paola, Ass. Benedettino (Sez. Bologna), Argentieri ( Sez. Viterbo).
Ammoniti: Trevisan, Bianchi, Pestrin (SA); Cardinale (AN).
Note: Angoli: 5 (SA), 1 (AN); Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t; Spettatori: 8017.
La fotogallery del match a cura di Alfonso Genovese