‘Patrimoni e Paesaggi rurali storici’: 9-10 ottobre giornate sui terrazzamenti della Costiera Amalfitana. Le opinioni di agricoltori, popolazione locale, ricercatori ed esperti del settore
[ads1]
‘Patrimoni e Pesaggi rurali’: la Sezione CAI (Club Alpino Italiano) di Cava de’ Tirreni del Presidente Alfonso Ferrara, organizza la sessione tematica sui paesaggi terrazzati in Costiera amalfitana. L’evento gode del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni ed è organizzato in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Amalfi e il Comune di Maiori.
Nell’ambito del III Incontro mondiale sui Paesaggi Terrazzati, Venezia/Padova 6-15 ottobre 2016, promosso dall’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati (ITLA), si terrà in Costiera amalfitana una sessione tematica sull’importanza dei terrazzamenti dal punto di vista patrimoniale, a cura del CAI di Cava de’ Tirreni e del centro di cultura e storia amalfitana.
Le giornate hanno lo scopo di raccogliere studi, riflessioni ed esperienze in grado di mettere in evidenza i criteri di selezione e valorizzazione patrimoniale e le loro conseguenze sulla vitalità dei paesaggi terrazzati. Quest’ ultimi costituiscono un’eccezionale ricchezza, sono espressione dell’identità culturale e dell’immagine del nostro paese nel mondo, da sempre oggetto di grande interesse.
Attraverso le opinioni di agricoltori, popolazione locale, ricercatori ed esperti del settore si cercherà di capire in che misura l’attribuzione di un ruolo patrimoniale ai paesaggi terrazzati costituisce valore aggiunto per le produzioni agricole; quali trasformazioni paesaggistiche, territoriali e socio-culturali producono tali marchi; quali potenzialità può assumere in Italia la recente iniziativa ministeriale di un Registro dei Paesaggi Rurali Storici, con riferimento ai paesaggi terrazzati.
Le giornate in Costiera sono così divise:
9 ottobre | Maiori – Palazzo Mezzacapo
ore 9:00 | escursione panoramica lungo il “Sentiero dei limoni” e visita ai terrazzamenti
ore 15:30 | conferenza tematica
10 ottobre | Amalfi – Centro di cultura e storia amalfitana
ore 9:30 | studio di casi
[ads2]