La pastiera salernitana secondo la cuocadiZONa!
Nonostante le temperature si siano decisamente abbassate, posticipando il cambio di stagione e alludendo più che altro all’arrivo del Natale piuttosto che della Primavera, la città è in festa! Si perché Pasqua è alle porte e tutti l’attendono impazienti per godersi un po’ di meritato riposo in salotto, in compagnia di famiglia e amici cari, “gustando” tutto quella che questa festività sa offrire.
Pasqua, che parola ipercalorica! Uova pasquali di tutti i tipi-extrafine, fondente,bianco, al latte, casatielli tipici della cultura partenopea e salumi, sono i protagonisti di questi giorni di festa, anche se a ottenere la vittoria è sempre lei: la pastiera, la regina indiscussa della Pasqua!
Ecco tutti i passaggi per realizzare, rigorosamente, una pastiera salernitana!
[ads1]
INGREDIENTI per la pasta frolla della pastiera salernitana
500 gr. farina OO; 250 gr. zucchero; 250 gr. di burro; 100 gr. di tuorli; scorza di 1 arancia.
Amalgamare lo zucchero con il burro ammorbidito, aiutandosi con una planetaria o con un cucchiaio di legno. Unire i tuorli precedentemente rotti in una ciotola, aggiungere la farina.
Appena il tutto risulta omogeneo, compattatelo con le mani in poche mosse per non scaldare il burro. Avvolgere la pasta preparata in una pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno 3/4 ore.
INGREDIENTI per la crema pasticcera della pastiera salernitana
500 dl di latte; 800 gr. di farina di mais setacciata; 6 tuorli; 300 gr. di zucchero; Stecca di vaniglia o una bustina di vaniglia in polvere.
Scaldare il latte con la vaniglia (stecca o in polvere). Montare con cura i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il latte filtrato. Cuocere la crema ai fornelli fino a che non diventi densa e al cucchiaio. Farla raffreddare coperta dalla pellicola.
INGREDIENTI per il ripieno della pastiera salernitana
500 gr. di ricotta rigorosamente di bufala (questo è il valore aggiunto); 500 gr. di zucchero; 500 gr. di grano (in barattolo da cuocere); 1 bustina di vanilina; 1 arancia; 1 cucchiaio di strutto; 1 cucchiaio di cannella; 8 uova; 2 fialette di aroma di fiori di arancio; 750 ml di latte; 100 gr. di cedri canditi; crema pasticcera preparata in precedenza.
PROCEDIMENTO
In un tegame capiente unire il grano al latte, un cucchiaio di strutto e la scorza grattugiata dell’arancia. A fuoco lento e senza coperchio mescolare di tanto in tanto fino a ottenere una crema densa (circa due ore). Prima di spegnere aggiungere la bustina di vanillina. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
In una ciotola incorporare la ricotta allo zucchero, la cannella, gli aromi di fiori d’arancio. Aggiungere al composto solo i tuorli d’uovo. Montare le chiare. Dividere il grano a metà e passarne una parte con il “passatutto”.
A questo punto è tutto pronto: incorporare il grano alla ricotta; aggiungere la crema pasticcera e quindi le chiare montate a neve. Infine aggiungere i cedri canditi.
Ungere una teglia con dello strutto, stendere un disco di pasta frolla che possa coprire anche i bordi della teglia quindi mettere delicatamente l’impasto. Tagliare delle striscioline di pasta frolla e metterle a forma di griglia sulla torta, tagliare la pasta frolla che deborda e mettere in forno ventilato preriscaldato a 180°. Dopo 10 minuti circa, quando la parte superiore è dorata abbassare la temperatura del forno a 150° e proteggere la superficie con un foglio di alluminio. Lasciare cuocere per altri 50 minuti.
Et voilà! I forni delle case fumano, le nonne agguerrite sono pronte a rompere le uova accumulate nel tempo per quest’occasione… e le calorie? Beh, a loro ci pensiamo martedì!