Al via la formazione dei pasticceri di nuova generazione all’ITS “G. Fortunato” di Angri, tra tradizione ed innovazione, con le lezioni del Maestro Gerardo Di Dato. Obiettivo: dotare gli studenti degli strumenti necessari per diventare abili artigiani e valorizzare l’eccellenza della pasticceria italiana e campana
All’Istituto Tecnico Superiore “Giustino Fortunato” di Angri si formano, tra tradizione e innovazione, i pasticceri di nuova generazione. Gli studenti dell’indirizzo Cucina si specializzano nell’attrezzato laboratorio con le lezioni del Maestro artigiano Gerardo Di Dato.
L’obiettivo, come indicato dal dirigente scolastico Giuseppe Santangelo, è formare abili pasticceri capaci di conoscere le tecniche e produrre l’eccellenza della pasticceria italiana ed in particolare della Campania. “E’ un corso di specializzazione per dotare i nostri studenti di importanti di competenze spendibili immediatamente nel lavoro – dichiara il dirigente Santangelo – Si tratta di uno dei tanti tasselli fondamentali che approntiamo nel nostro piano didattico ed operativo per garantire solide basi formative ed applicative”.
Molta attenzione ai lievitati nelle prime lezioni nell’attrezzato laboratorio didattico. “La pasticceria è un’attività artigianale che non può essere risolta in poche ore ma richiede giusta osservazione, acquisizione di competenze e molta pratica – commenta il Pastrichef Gerardo Di Dato – Durante le lezioni daremo massima attenzione al lievito e la sua interazione nella fase di preparazione di un dolce soffice e gustoso, proseguendo con le tecniche di impasto, del suo opportuno riposo prima di infornare e delle farciture”.
Si tratta di un percorso intenso che prevede la turnazione formativa di tutte le classi dell’indirizzo cucina e che consentirà di conoscere le diverse tecniche e fasi di preparazione delle più note ricette di pasticceria italiana e delle eccellenze che fanno della Campania una regione di riferimento internazionale.