Passeggiata ecologica, a Gaiano l’ottava edizione dell’evento ambientalista promosso dal Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro” in partnership con il Comune di Fisciano, Legambiente Valle dell’Irno, Enjoy e Che Tempo Fa
[ads1]
Il circolo culturale “G. Pecoraro”, in collaborazione con Legambiente e Comune di Fisciano organizza l’8° edizione della passeggiata ecologica. L’evento ambientalista, che si terrà venerdì 26 maggio 2017 a Gaiano di Fisciano, mira a sensibilizzare la cittadinanza verso le tematiche inerenti all’ambiente ed al riciclo.
L’appuntamento, insieme ai bambini delle scuole elementari del comune di Fisciano, è previsto per le 9:00 presso l’oasi naturalistica di “San Sossio”, dove inizierà la passeggiata ecologica verso Gaiano. All’arrivo in paese, il corteo si radunerà presso i giardini “Giovanni Celenta”, dove è prevista una colazione sociale, offerta dal concessionario Petrone della Centrale del Latte di Salerno. In seguito poi, si terranno laboratori didattici sull’ambiente, riciclo e sulla meteorologia tenuti dall’associazione Enjoy e Che Tempo Fa.
“Sono contento di portare avanti questa manifestazione – afferma Giuseppe Ruggiero, Presidente del Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro” – un momento di riflessione, di divertimento e di aggregazione costruttiva. Il nostro obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza ad una cultura del rispetto ambientale e lo vogliamo raggiungere partendo dai bambini che sono il nostro futuro”.
Gli fa eco Gaetano Genovese di Che Tempo Fa – “Uno degli obiettivi di Che Tempo Fa è far conoscere la meteorologia e capire come si interpretano le previsioni del tempo, servizio fondamentale nella vita di ogni giorno. Se fossimo istruiti a questa splendida disciplina fin da piccoli, forse riusciremo a distinguere le informazioni distorte dalle notizie reali, evitando così allarmismi mediatici e favorendo invece le buone pratiche di protezione civile, specie durante gli eventi meteorologici straordinari. Sensibilizzare le future generazioni verso queste importanti tematiche, purtroppo lasciate in disparte nei programmi scolastici nazionali, è ciò che andremo a fare durante la manifestazione, sperando di suscitare curiosità ed interesse tra i bambini con divertenti esperimenti sulla meteorologia”.
[ads2]