Home Attualità Passeggiata ecologica al Castello del Parco

Passeggiata ecologica al Castello del Parco

0
Passeggiata ecologica al Castello del Parco

Sabato 8 aprile 2017, lungo le strade che conducono al Castello del Parco, ci sarà la passeggiata ecologica per ripulire la collina del Parco

[ads1]

Sabato 8 aprile 2017, l’associazione “Ridiamo vita al Castello”, invita la cittadinanza ad una giornata di impegno civile contro le condizioni di degrado in cui versa la Collina del Parco con una passeggiata ecologica. L’iniziativa ha lo scopo di risanare la collina del Parco ridandole il giusto orgoglio storico-naturale che in molti cercano di intaccare da alcuni anni.

«L’obbiettivo principale dell’associazione “Ridiamo Vita Al Castello” con questa “quarta chiamata alle armi” è quello di ridare una dignità all’unico polmone verde di Nocera Inferiore, le parole del portavoce Matteo Miriano rendendolo nuovamente fruibile. Nonostante gli interventi passati, la collina continua a essere ostaggio di incivili che puntualmente la mortificano utilizzandola come vera e propria pattumiera. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha concesso di aprire il sito al pubblico, ove sarà possibile, al termine della clean walking, visitare gli spazi gratuitamente con escursioni guidate gratuite per tutti coloro che parteciperanno».Passeggiata ecologica al Castello del Parco

La collina, invasa da rifiuti di ogni genere, oltre ad essere patrimonio ambientale e storico per la nostra città, è anche una delle poche al mondo ad “ospitare” sulle sue pendici così tanti conventi, rendendola davvero un gioiello unico al mondo.

La quarta Clean Walking di sabato sarà utile a tutti i cittadini che vogliono contribuire civicamente e personalmente nel risanamento della Collina del Parco, onde evitare un destino che fino a poco tempo fa sembrava già scritto. Alle 9:30 è previsto il raduno presso largo Sant’Antonio, a seguito del quale prenderà il via la passeggiata ecologica per i sentieri che conducono al Castello del Parco.

Nel risalire la collina, verranno mostrate diverse discariche che la invadono e dove sarà possibile si effettuerà una pulizia, verranno anche fornite notizie storico-culturali sui luoghi. Si farà una sosta all’ex “area pic-nic” per la raccolta dei materiali riciclabili e non.

Si consiglia di adottare un abbigliamento comodo e di munirsi di guanti. Inoltre, per le foto scattate durante il percorso, i partecipanti saranno invitati ad utilizzare il tag #stopdiscariche.

[ads2]