Home Attualità Pasqua a Salerno, pronti per preparare la pastiera? La ricetta tradizionale

Pasqua a Salerno, pronti per preparare la pastiera? La ricetta tradizionale

0
Pasqua a Salerno, pronti per preparare la pastiera? La ricetta tradizionale
pixabay

La Pasqua a Salerno si celebra con la pastiera di grano, dolce tradizionale. Il gruppo “Solo per Salerno” svela, come ogni anno, la ricetta tipica locale

Non è Pasqua a Salerno senza pastiera.

Dal giovedì santo in poi, i cittadini salernitani si dilettano nelle loro abitazioni a preparare il dolce tipico per seguire la tradizione. E come ogni anno, la pagina Facebook “Solo per chi ama Salerno ha divulgato la ricetta nostrana della pastiera di grano. Di seguito vi proponiamo la ricetta.

La pastiera di grano alla Salernitana:

Ingredienti: (per tre pastiere)
-per la pasta frolla:
375g zucchero
1050g farina
375g burro morbido
6 uova intere
2 tuorli
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un’arancia
una scatolina di canditi
-per la farcia della pastiera:
1kg di grano (di quello per pastiere)
1/2 litro di latte
1kg ricotta
1kg di zucchero
300g di sugna o di burro
15 uova
un cucchiaino raso di cannella
2 bustine di vanillina
2 fialette di millefiori
un pizzico di sale

La pasta frolla per la pastiera. Disporre la farina a fontana. Mettere al centro le uova, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, la buccia grattugiata dell’arancia. Impastare gli ingredienti al centro e incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

Il ripieno della pastiera. Far colare il grano e metterlo in una pentola col latte. Farlo cuocere per una decina di minuti. Aggiungere 300g di sugna (o di burro) e 100g di zucchero. Far cuocere fino a che il latte non sarà evaporato del tutto. Far raffreddare completamente. In una terrina lavorare lo zucchero rimanente e la ricotta, fino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova, un pizzico di sale, la vanillina, il millefiori e la cannella. Mescolare ed aggiungere il grano.

L’ironia di De Luca sulla pastiera

Quest’anno in particolar modo, costretti in quarantena forzata, ci si può cimentare nella preparazione di dolci tipici. Lo stesso governatore, Vincenzo De Luca, dopo aver disposto, con un’apposita ordinanza, la sospensione di eventi e cerimonie religiose in vista della Settimana di Pasqua, aveva consigliato ai campani di trascorrere queste giornate imparando a preparare la pastiera: “Ci avviciniamo alla Pasqua, è un periodo delicato. Nessuno pensi di rilassarsi perchè rischiamo di perdere tutto. Restiamo in casa, impariamo a fare i pranzi come quelli che ci venivano offerti dalle nostre nonne, impariamo a fare i dolci a casa e le pastiere. Impegnatevi a farle, anche se non ho l’audacia di chiedervi di mangiarle pure, perchè le prime saranno una zozzerie, vi dico che se fate degli esperimenti a casa poi vi verranno meglio.” E quindi non resta che provare.