Home Attualità Parto naturale dopo un cesareo: il dr. Petta informa sull’argomento

Parto naturale dopo un cesareo: il dr. Petta informa sull’argomento

0
Parto naturale dopo un cesareo: il dr. Petta informa sull’argomento

Prosegue la campagna di informazione e sensibilizzazione del dr. Raffaele Petta sul parto spontaneo in donne che hanno avuto un taglio cesareo

Attualmente, è ancora convinzione comune che in seguito ad un parto cesareo sia difficile – se non addirittura impossibile – partorire spontaneamente. Questa credenza non corrisponde tuttavia a realtà; per questo motivo il dottor Raffaele Petta, ostretico ginecologo presso la Clinica Malzoni di Avellino, ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione sull’argomento.

È diritto delle donne avere la possibilità di partorire spontaneamente dopo un parto con taglio chirurgico, tanto che questa procedura è riassunta nell’acronimo inglese VBAC, che sta per Vaginal Birth atfter Cesarean. Il parto naturale dopo un cesareo è possibile 6-8 volte su 10, tenendo in considerazione i vantaggi e i rischi del caso. La partoanalgesia consente di farlo senza sentire dolore.

Quando invece questa eventualità non è contemplabile? Quanto tempo deve passare da un cesareo ad una seconda gravidanza che si vuol tentare di concludere con un parto naturale? Quali sono i rischi di un Vbac e di un parto cesareo ripetuto? Nel video, un focus per rispondere a queste ed altre domande con Annamaria Malzoni, Chirurgo ginecologo Clinica Malzoni e Raffaele Petta Ostetrico ginecologo Clinica Malzoni.

https://www.facebook.com/quotidianomedicina/videos/2964521873563120/