Home Attualità Parto clinica Malzoni: nati due gemelli nello stesso sacco

Parto clinica Malzoni: nati due gemelli nello stesso sacco

0
Parto clinica Malzoni: nati due gemelli nello stesso sacco
Immagine presa da cominicato.

Gioia infinita per Perrotta Maria Grazia , di anni 35, e per suo marito Avallone Domenico, di anni 37. I due neo genitori sono entrambi di Eboli. Nella fattispecie la donna è stata protagonista di un parto molto delicato presso la clinica Malzoni. Scopriamo, insieme, i dettagli.

Parto clinica Malzoni: i dettagli sulla gravidanza

Si tratta di una rara evenienza ( 2 su 100.000 gravidanze ) con i due gemelli identici che si nutrono con la stessa placenta e sono nello stesso sacco amniotico. Questo comporta un’alta incidenza di complicazioni fetali e materne. Nello specifico, vi è un elevatissima probabilità di morte per uno dei due gemelli in utero. Inoltre, stando alle stime, nel 50% dei casi i bambini hanno presentato diverse sintomatologie quali handicaps gravi. Tutto ciò potrebbe essere causato da mancato apporto di sangue, dato che i gemellini sono nello stesso sacco. Altre complicanze possibili sono il ritardo di crescita, la trasfusione tra i due gemellini, il polidramnios, la minaccia di parto prematuro e la gestosi.

Parto Clinica Malzoni: la professionalità del dr. Raffaele Petta

I genitori, pur essendo a conoscenza di tutte queste possibili problematiche, hanno deciso di portare avanti la gravidanza e si sono affidati al dr. Raffaele Petta, medico specializzato in gravidanze a rischio.

Gravidanza Clinica Malzoni: il ricovero precauzionale

L’andamento della gravidanza è stato costantemente monitorato tramite l’ausilio di ecografie e flussimetrie ravvicinate, tracciati cardiotocografici e profili biofisici oltre ad esami ematochimici. Giunti alla trentesima settimana, il dr. Petta ha proposto il ricovero precauzionale presso il Reparto di ostetricia della Clinica Malzoni, diretto dalla dr.ssa Annamaria Malzoni. Nella serata del 10 marzo vi fu un improvviso allarme: un’improvvisa riduzione della frequenza cardiaca di uno dei gemelli. Pertanto, alla 31,5 ° settimana, è stato eseguito un taglio cesareo dal dr. Giuseppe Casarella aiutato dal dr. Gianmarco Miele.

Parto Clinica Malzoni: la nascita di Daniela e Clarissa

Sono nate, così, le due gemelline:

  • Alle ore 21,20 è nata Daniela con un peso di Kg. 1,490;
  • alle ore 21,23 Clarissa con un peso di Kg. 1,480.

Le due neonate presentavano, alla nascita, tre nodi veri, quindi erano in serio pericolo di vita. Per fortuna è andato tutto per il meglio, grazie all’estrema professionalità e serietà dei medici.

Previous article Franco Alfieri nominato coordinatore Unioni dei Comuni dell’Anci Campania
Next article Covid-19, contagi nei comuni: il report dei sindaci
Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.