Ha inizio il ”maggio nocerino” che porterà numerosi eventi nella cittadina di Nocera Inferiore grazie all’AIMC e al patrocinio comunale
Si aprono le danze (e non solo) della nuova e importante iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Nocera Inferiore presieduta dalla prof.ssa Lucia Amendola, nonché presidente della stessa associazione. Il progetto, patrocinato dal comune di Nocera, è partito da un’ispirazione personale della dottoressa Amendola in terra fiorentina dove, annualmente dal 1933, si tiene il famoso “maggio fiorentino”.
Il maggio nocerino ha come obiettivo la valorizzazione delle arti che sono sempre appartenute al panorama territoriale quali musica popolare, mostre d’arte, opere teatrali, danza e tanta solidarietà. Lo scopo è proprio quello di sensibilizzare la popolazione a non trascurare per nessuna ragione la cultura, gli usi e i costumi che accomunano gli abitanti di tutto l’agro nocerino-sarnese.
[ads2]
Alla realizzazione della cerimonia d’apertura, tenutasi all’interno del comune, hanno partecipato anche alcune scuole cittadine: il Liceo “Galizia” (fortemente coinvolto dalla sua preside Maria Giuseppa Vigorito), l’Istituto Cuomo-Milone, la scuola media Genovesi-Alpi e il terzo circolo didattico. La professoressa Amendola, promotrice del maggio nocerino, ha voluto rendere partecipi a tutti i costi i ragazzi delle scuole proprio per infondere nella loro formazione culturale un senso di appartenenza rigido a quelle che sono le radici di una città che una volta era la ricca e fiorente “Nuceria”.