Home Sport Calcio Parità nel confronto delle giovanili di Salernitana e Paganese

Parità nel confronto delle giovanili di Salernitana e Paganese

0
Parità nel confronto delle giovanili di Salernitana e Paganese

L’ultima giornata di campionato ha visto il confronto incrociato tra il Capoluogo e la Provincia: Salernitana  vs  Paganese nelle categorie Allievi e Giovanissimi Nazionali.

Paganese Salernitana

Nella categoria Allievi Nazionali, vittoria della Salernitana in trasferta sulla Paganese per due a zero.

Marcatori: 25’pt Martiniello, 35’pt Martiniello

Al cospetto di circa centocinquanta  spettatori e sotto la direzione del direttore di gara della sezione  A.I.A.  di Castellammare di Stabia (Na), coadiuvato dai Sigg. D’Apice e Dello Ioio,  la Salernitana di Mister Belmonte, liquida in dieci minuti e nel primo tempo,la pratica Paganese. Dopola prima fase di studio, al 25° la prima rete granata siglata da Martiniello che, ricevuto un bel servizio di Micillo dopo aver conquistato palla a centrocampo, supera il suo diretto avversario e con un diagonale insacca alle spalle di Romito. La Paganese non ha una giusta reazione e la Salernitana, dopo dieci minuti, colpisce ancora con Martiniello che non perdona un errore difensivo dell’estremo difensore azzurrostellato e lo punisce per la seconda volta.

Nel secondo tempo si aspetta la reazione della Paganese che però non arriva e la partita senza altre forti emozioni si conclude sul risultato finale di Paganese  -0- Salernitana – 2-. Evidentemente nel secondo tempo la Paganese già pensava alla prossima gara, ennesimo derby, ma con la Nocerina.

Questi gli Allievi Nazionali della Salernitana: Sabbato, Centore (25’pt De Sio), Di Fraia, Giacchetti (39’st Ragosta), Rodio, Apicella (3’st Lamberti), Micillo, Mora, Salzano (30’st Giordano), Cappiello (6’st Bruno), Martiniello (36’st Penta). All.Belmonte.

Questi invece gli Allievi della Paganese: Romito, D’Auria, Abbagnale, Vallefuoco, Cerqua, Costa, D’Auria, De Pascale.

Giovanissimi Paganese

Giovanissimi Nazionali: Salernitana – Paganese  1-2

Con questa formazione:  Bergamasco, Zingone, Tancredi, Todisco, Esposito, D’Alessio, Sersante, Acunzo, Farinelli, Visciano e Liguori. A disp. Marciano, Giordano, Nocerina, Celotto, Angelico, Vellutino, Vitiello e  Russo. La Paganese allenata da Mister Fusaro, militante nel girone H dei Giovanissimi Nazionali, domenica 30 settembre 2012 alle ore 11:00, presso  lo stadio Dirceu di Eboli –Sa-, ha battuto i pari età della Salernitana  per due a uno.

Cimmino di Sala Consilina

Al cospetto di qualche centinaia di spettatori, ha diretto la gara il Sig. Vincenzo Cimino di Sala Consilina.

MARCATORI: 17’pt Acunzo (P), 24’pt D’Alessio (P), 10’st Ciuccio (S).

NOTE: Sugli spalti presenti circa 150 Spettatori.

Dopo la bella prova di Napoli persa con il minimo scarto e  il riscatto di domenica scorsa con una tonda vittoria sul Martina Franca, arriva la prima vittoria in trasferta per la Paganese sui forti ragazzi di Mister Pietro De Bonis.  Gara difficile ed non tanto bella,  al cattivo spettacolo ha contribuito sicuramente il pessimo fondo del Dirceu .  Nel primo tempo, predominio della Salernitana, che inizia la gara con un buon ritmo, ma i lunghi lanci non hanno dato i frutti sperati, solo in un’occasione i padroni di casa pericolosissimi con una ripartenza ai limiti del fuorigioco, ma il forte tiro di Ciuccio fa esibire il portiere Bergamasco in un plastico colpo di reni che alza oltre la traversa. Dopo questo grosso pericolo la Paganese reagisce cercando di portarsi in avanti, ma gli attacchi sembrano sterili. Ci vuole solo una prodezza di un singolo per sbloccare la gara. Al 17° così avviene che Acunzo della Paganese, dalla lunga distanza e con un tiro forte e teso  dà il vantaggio agli azzurrostellati. La Salernitana accusa il colpo e la Paganese si galvanizza, così che al 24° Visciano arriva sul fondo e la sua palla messa al centro viene impattata di testa dall’accorrente D’Alessio che raddoppia. I ragazzi di Mister Fusaro possono giocare più facilmente e prima della fine del primo tempo  non mancano altre ghiotte occasioni che avrebbero portato a tre le marcature, ma così non è stato.

Fine primo Tempo

Nel secondo tempo la Salernitana, probabilmente strigliata da Mister  De Bonis, mette sotto una Paganese un po’ carente in concentrazione e non più sui i ritmi del primo tempo, non aggredisce più i portatori di palla avversari e al 10° la Salernitana accorcia le distanze con il ragazzo di Verona Ciuccio che parte ai limiti del fuorigioco e trafigge Bergamasco.  Successivamente la Paganese si difende con ordine e non rischia più nulla infatti il portiere non deve effettuare più alcun intervento ma ci sono solo mischie in area dettate dai lanci lunghi provenienti da palle inattive e lottando  riesce ad espugnare il Dirceu. Questa una  vittoria che fà morale e dà consapevolezza dei propri mezzi anche se  Mister Fusaro non è ancora  soddisfatto dei suoi ragazzi che devono ancora faticare tanto per acquisire la giusta mentalità.

Previous article In arrivo 300 mila euro alla Biblioteca Provinciale di Salerno dai Fondi Por
Next article Sesta puntata – Pillole di Calcio
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...