Le Pari Opportunità negli Atenei campani: esperienze a confronto per una rete tra Università e Territorio
[ads1]
L’incontro, al quale hanno aderito le Delegate alle Pari Opportunità e le Presidenti dei CUG degli Atenei della Campania, e a cui sono invitate le Rappresentanti degli Organismi di Parità operanti sul territorio regionale, si pone due obiettivi: confrontare le esperienze che si sono realizzate nel corso degli anni nelle diverse Università e creare le condizioni per la costituzione di un network tra le figure istituzionali operanti nel mondo accademico campano nell’ambito degli Studi di Genere e delle Pari Opportunità.
S’intende inoltre costruire sul territorio regionale una rete di competenze, teoriche e pratiche, di Enti, pubblici e privati, profit e no-profit, per attivare rapporti costanti, in grado di apportare, ciascuno nel proprio ambito di competenza, un tassello specifico.
La questione delle competenze da attivare si pone pertanto, non solo come potere istituzionale, ma, in primo luogo, come creatività, responsabilità sociale, capacità di analisi dei bisogni e dei problemi, capacità di mediazione e soluzione dei problemi.
L’incontro, articolato in due sessioni, ha previsto brevi relazioni su: normativa; bilancio di genere; donne e ricerca scientifica; rapporti con il territorio. I temi posti al centro della discussione sono stati: il confronto di dati, esperienze e buone prassi; l’attuazione dei bilanci di genere; il rapporto con i contesti territoriali
Il workshop, articolato in 2 sessioni, prevede, dopo la registrazione dei partecipanti; l’apertura dei lavori con i saluti del Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, e del Direttore generale, dott. Attilio Antonio Bianchi.
Ha introdotto i lavori l’on. Valeria Valente, Presidente CPO della Camera dei Deputati. Sono seguite comunicazioni introduttive al dibattito di: Vitulia Ivone, Maria Rosaria Garofalo, Anna Maria D’Ursi, Barbara Messina, Grazia Moffa, Giovanna Truda.
Hanno coordinato i vari momenti del dibattito: Maria Teresa Chialant, Maria Rosaria Pelizzari, Delegata del Rettore per le pari opportunità, Maria Antonietta Selvaggio, Presidente CUG UNISA.
[ads2]