Home Territorio Baronissi Domani al Parco Marinelli di Baronissi una lezione sull’adeguamento sismico

Domani al Parco Marinelli di Baronissi una lezione sull’adeguamento sismico

0
Domani al Parco Marinelli di Baronissi una lezione sull’adeguamento sismico

Adeguamento sismico di un fabbricato: domani la lezione teorico-pratica presso il Parco Marinelli con i docenti Valentino Paolo Berardi e Geminiano Mancusi

Il “Parco Marinelli” apre le porte agli studenti dell’Università di Salerno per una lezione teorico-pratica sull’adeguamento sismico di un fabbricato. Domani (martedì 22 maggio) alle 15,30 il cantiere di via Ferreria a Baronissi ospiterà la lezione di Valentino Paolo Berardi e Geminiano Mancusi, docenti presso la facoltà d’Ingegneria Civile dell’ateneo salernitano. I due professori spiegheranno a un gruppo di 20 studenti come realizzare l’adeguamento sismico di un fabbricato.

Terminata la fase teorica si passerà a quella pratica. Gli operai del cantiere, coordinati dai tecnici dello studio Rago (responsabile della progettazione e della direzione dei lavori), realizzeranno l’adeguamento sismico su di un pilastro e su di una fascia di solai di un piano terra. La fornitura dei materiali Mapei necessari per effettuare l’intervento sarà messa a disposizione dal rivenditore ufficiale Edil Saba di Sabatino Abate.

La simulazione – aperta a tecnici, ditte e a tutti gli interessati -, oltre all’aspetto didattico, rappresenterà il primo step degli interventi che saranno realizzati a 11 fabbricati della lottizzazione di via Ferreria. La proprietà, infatti, nonostante le strutture fossero già state collaudate, ha voluto adeguarle alle nuove normative in materia di anti-sismica attraverso la tecnica che martedì sarà mostrata agli studenti.