Parte lunedì 9 maggio il Parco InCanto: prove aperte di musica a cappella con il CoroPop di Salerno (M° Ciro Caravano) nei suggestivi parchi e spazi verdi urbani
[ads1]
L’Associazione Culturale Astronomia Corale CoroPop di Salerno in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Salerno presenta “Parco InCanto”.
“…Una mattina, mentre Ge e sua moglie entravano nel parco videro un grande gruppo di persone, fra adulti e anziani, che cantavano vicino a un’area alberata. L’insegnante in piedi al centro del coro era un uomo intorno alla cinquantina. I brani che stavano cantando erano quelli che li avevano accompagnati nella fase fra la gioventù e l’età adulta. Da allora il signor Ge e la moglie sono membri del coro e sono ormai passati ben sei anni che ne fanno parte regolarmente, non importa quale che sia il tempo, che sia pioggia o vento, freddo o caldo soffocante. Oggi la coppia si sente a casa, fuori dalle mura della loro piccola dimora: sono felici insieme alla grande famiglia del parco e non si sentono più soli. Le persone di questa grande famiglia si prendono cura di loro…”.
La Cina – I cori nei parchi, Wang Yang
L’Associazione Culturale Astronomia Corale – CoroPop di Salerno – che ha come mission la promozione, la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali nel campo musicale, dopo l’enorme successo della Maratona Musicale di beneficenza “Astronomia Solidale”, si ripresenta al pubblico salernitano in modo del tutto originale, ovvero eseguendo le prove settimanali all’aperto, nel verde urbano, per rendere ancor più vivi e vitali determinati luoghi cittadini che possono essere così promossi e valorizzati in modo inusitato e particolarmente gradito da abitanti e turisti, coinvolti dalla musica corale!
Organizzato in collaborazione con il Comune di Salerno – Assessorato alle Politiche Ambientali, nella persona del Dott. Gerardo Calabrese – Parco inCanto si concretizzerà in quattro “appuntamenti al parco” di lunedì, tra le 18.30 e le 21.00.
Guidate dal M° Ciro Caravano, direttore del CoroPop di Salerno, orgoglio cittadino di levatura internazionale, le prove aperte saranno in grado di attrarre sia gli amanti della buona musica, sia gli addetti ai lavori, sia il più vasto pubblico di semplici curiosi o fans dei Neri per Caso. Tutti avranno modo di sperimentare la costruzione di un brano a cappella, rimanendo affascinati nel percorso che condurrà i vari coristi, riuniti in sei registri tonali, ad armonizzare in modo nuovo i brani pop riarrangiati dal Maestro, fino all’esecuzione finale. E tutto ciò immersi nella natura all’interno della città che così, con nuove consapevolezze, diventa un po’ più nostra.
Questi gli appuntamenti (orario 18.30 – 21.00):
9 Maggio 2016 – Villa Comunale
16 Maggio 2016 – Parco dell’Irno
6 Giugno 2016 – Lungomare Trieste/Santa Teresa
13 Giugno 2016 – Parco del Mercatello
per info : facebook.com/coropopsalerno
[ads2]