Nasce la sinergia cilentana allo scopo di mettere in contatto la popolazione sulle attività legate alle zona: “I Cittadini del Parco”. Promuovere le attività, lo sviluppo e le eccellenze storiche è lo scopo principale della rete.
La tutela e la conservazione del “Parco del Cilento” è in continuo evolversi. Dal 2014 è nata una rete di comunicazione per questo scopo, “I cittadini del Parco”. Costituita il giorno dell’Epifania e presentata a Prignano con una conferenza stampa, la rete mette in comunicazione tutti i cittadini che prestano il loro contributo attivo per le attività mirate alla salvaguardia del Parco del Cilento. Non mancano gli imprenditori, le aziende e i produttori che offrono il loro contributo maggiore per la costruzione della rete.
Il Parco del Cilento è uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Salerno. Tanto verde, con montagne boscose, ma anche dal mare cristallino e i fiumi più puliti d’Italia. Una zona popolata da borghi suggestivi, con un patrimonio culturale, rurale-architettonico da recuperare e valorizzare. Si possono trovare addirittura siti archeologici di valore assoluto ed eccellenze eno-gastronomiche che ne raccontano la storia e la portano in giro per il mondo. Dunque, una zone che ha bisogno di una certa tutela e un lavoro costante per non lasciare che questa suggestività si trasformi in abbandono.
Lo step successivo sarà quello di dover eleggere un presidente del gruppo “Cittadini del Parco” che faccia da portavoce ufficiale per tutte le esigenze della popolazione cilentana. Dovrà promuovere le attività, lo sviluppo e le eccellenze storiche e sfrutterà l’EXPO 2015 come vetrina per il lavoro presentato. Tutte le voci, proclamano Luciano Pignataro come l’uomo ideale per questo lavoro.