Gli innumerevoli allarmi terrorismo degli ultimi giorni hanno gettato anche Nocera Inferiore nell’ombra delle paranoie. Ieri sera una “borsa sospetta” alla stazione ha seminato per un paio d’ore panico e paura
[ads1]
Carabinieri, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Polizia e Artificieri. Un’unica grande squadra ieri sera alla stazione di Nocera Inferiore per un allarme bomba lanciato dai viaggiatori in entrata e uscita dalla stazione e confermato da alcuni residenti. L’oggetto sospetto una borsa in cuoio marroncina, che secondo alcune testimonianze era lì presente già da alcuni giorni, notata da un paio di ragazzi che ne avevano verificato il contenuto.
Meglio prevenire che curare. Sul posto un vasto assortimento di Forze dell’Ordine che, ricevuta la segnalazione, si sono precipitati in stazione e hanno perimetrato la zona a rischio con del nastro, preoccupandosi inoltre di evacuare i cittadini ivi residenti. Seppur la situazione fosse delicata, nessuno si è catapultato fuori dalla propria abitazione o si è barricato al suo interno per paranoie, anzi, in molti erano affacciati al balcone per “godersi lo spettacolo” nel caso in cui ci fosse stata la necessità di far brillare l’oggetto sospetto.
Poco dopo le 21 tutta la città era in allarme. Ovviamente quest’allarme non è stato preso sul serio. A differenza dell’allerta terrorismo lanciata in questi giorni in Francia e Belgio, che ha letteralmente paralizzato le città di Parigi e Bruxelles, quella di ieri sera è stata più derisa che presa alla lettera. Ecco alcuni stati e commenti su Facebook per la notizia:
«E secondo te e terrorist k putev’n mett a nuscer?»
«Ormai è psicosi collettiva ? Oggi al negozio è scoppiata una bottiglia di spumante…..non ti dico le scene!»
«Dopo le borse sospette si passerà alle auto parcheggiare male…. le faranno esplodere i vigili faranno un corso per
artificieri…. almeno fanno pratica per il 31 dic.»
«Oddio in casa mia ne ho 3!!! Ops ho ospiti!!! Basta terrorismo psicologico!»
«Infatti da notare le persone che fuggono i bimbi che si disperato e piangono e la calca incuriosita che pressa contro le transenne…..»
Era forse più plausibile che la borsa sospetta fosse stata oggetto di scippo o furto e che fosse stata poi svuotata del suo contenuto e poi abbandonata sul muretto della stazione di Nocera Inferiore. Quale terrorista internazionale metterebbe una bomba nella nostra città? Con questo non si vuole assolutamente dire “è impossibile” però, ovviamente, lasciarsi prendere da paranoie gratuite aumenta il terrorismo psicologico che ci vogliono inculcare. Giornali online locali e non, si sono sbizzarriti ieri sera con titoloni che preannunciavano già un’ecatombe equale a quella di Parigi, senza preoccuparsi minimamente di giocare con le paranoie scaturite dagli attentati francesi.
Noi di Zerottonove.it diciamo no al terrorismo mediatico.
[ads2]