Questo articolo esamina l’effetto sull’occupazione, gli affari e lo stile di vita generale nelle piccole città e paesi italiani che sono stati colpiti dalla pandemia
Pandemia e occupazione. Tutti abbiamo letto dell’effetto della pandemia globale sulle nostre economie e di come il governo e l’Unione Europea hanno cercato di aiutare e assistere le imprese di tutte le forme e dimensioni.
Tuttavia, una questione che è venuta alla ribalta è stata la trascuratezza delle città più piccole, dei villaggi e dei comuni più piccoli.
Queste aree, la gente e le imprese in esse hanno tutti sperimentato gli effetti negativi della pandemia e in effetti forse peggio delle città più grandi.
Questo articolo esamina l’effetto sull’occupazione, gli affari e lo stile di vita generale nelle piccole città e paesi italiani che sono stati colpiti dalla pandemia.
I piccoli paesi e le città generalmente si affidano alle imprese locali e alle autorità locali per impiegare e mantenere la prosperità economica della zona e dei suoi dintorni. Sono stati questi piccoli comuni e città che hanno lottato di più durante la pandemia e oltre.
Riduzione dell’occupazione
I comuni sono i più grandi datori di lavoro in queste piccole città, la manutenzione delle strade, la pulizia, la gestione dell’acqua, la fornitura di servizi e le utenze sono tutti i settori che i comuni locali forniscono.
Tuttavia, ci sono anche piccole imprese locali che si basano sul commercio locale ed esterno che hanno sede in piccoli paesi e città.
C’è stato un marcato aumento nella riduzione del personale complessivo e dell’occupazione basato sul fatto che le persone lavoravano da casa o hanno semplicemente lasciato il lavoro a tempo pieno.
I paesi e le città più piccole sono stati colpiti maggiormente in quanto con una riduzione anche piccola dell’occupazione, anche i negozi e le imprese locali cominciano a vedere meno commercio e quindi tutti hanno sperimentato una contrazione del reddito.
L’industria artigianale è stata colpita pesantemente
Le piccole città italiane hanno sempre avuto un forte artigianato e un patrimonio di imprese a conduzione familiare. La produzione di vini, formaggi, pasta, scarpe e l’artigianato regionale sono sempre stati una colonna portante di queste industrie.
Durante la pandemia queste industrie hanno avuto una mancanza di opportunità praticabili così come un accesso ridotto ai mercati e ai clienti.
L’impatto maggiore su questa industria è stato il fatto che il numero effettivo di visitatori fisici si è ridotto e, poiché il turismo è diminuito, sono diminuiti anche i livelli di acquisti da queste industrie artigianali.
L’autonomia ridotta di queste piccole città
Sullo sfondo della necessità di finanziamenti aggiuntivi per gestire queste piccole città da parte del governo nazionale, si è verificata una significativa riduzione dell’autonomia che queste città.
Molte di queste città hanno semplicemente dovuto ridurre il servizio che ora forniscono ai residenti, ma hanno anche bisogno di seguire i requisiti e le linee guida nazionali per accedere a qualsiasi finanziamento e supporto.
L’ascesa del business basato su internet
L’impatto negativo della pandemia in tema occupazione è facile da vedere e da capire, ma c’è stato un aspetto positivo che vale la pena menzionare: la continua crescita del business basato su internet per contrastare la riduzione delle visite agli stabilimenti e ai negozi.
Le industrie artigianali si sono riunite in queste piccole città per essere in grado di attuare strategie valide per superare la crisi.
Questi mercati online sono cresciuti costantemente e probabilmente si dimostreranno essere le soluzioni finanziarie alla crisi economica di questi piccoli paesi e città.
Uno dei più grandi fattori positivi a questo proposito è il supporto aziendale in outsourcing che è disponibile in tutto il paese.
Organizzazioni come Xolo offrono ora un supporto digitale remoto e basato su internet che sarà in grado di dare al business il supporto professionale necessario per queste piccole imprese basate su internet per decollare e avere successo.
La recente pandemia ha cambiato il modo in cui coloro che vivono nelle città più piccole d’Italia hanno potuto guadagnarsi da vivere e mantenersi.
Mentre le economie europee iniziano a risalire la china e cominciano a cercare il modo di riprendersi, saranno le città minori ad avere bisogno di più tempo per raggiungere il loro precedente livello di sviluppo e potenziale, favorendo l’occupazione.