
Realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, prendono vita le panchine artistiche in piazza Diaz a Corbara: un nuovo punto di attrazione per la zona dell’Agro
A Corbara prendono vita le panchine artistiche di piazza Diaz. Per riqualificarle, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa degli artisti emergenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno.
Diversi sono i ritratti: dai luoghi più belli e panoramici ai prodotti tipici della cittadina del Valico, fino al richiamo al mare e a frasi significative. Tra i soggetti dipinti dai liceali salernitani anche volti e simboli che richiamano la cultura dell’integrazione sociale.
“È un percorso intrapreso con tenacia da un po’ di tempo e che si è materializzato con una convenzione sottoscritta tra il Comune ed il Liceo – dichiara il Vicesindaco Marco D’Antuono – Un esperimento riuscito e che ci soddisfa, svolto in sinergia con la consigliera comunale Pina Giordano e l’Ente che ha sostenuto i costi per il trasporto degli allievi”.
Utilizzando materiale atossico e resistente alle intemperie, le panchine sono oggi un punto di attrazione in più per la cittadina collinare dell’Agro e porta d’accesso verso la Costiera Amalfitana.
“Un bell’esempio di condivisione. Da tempo abbiamo intrapreso la collaborazione con le scuole superiori del territorio – dichiara il Sindaco Pietro Pentangelo – La sinergia con l’ITS Giustino Fortunato e il Liceo Don Carlo La Mura di Angri ci ha consentito sinora di dare opportunità a molti allievi per l’alternanza scuola-lavoro e per la valorizzazione del territorio”.