Palumbo, giovane e attivo imprenditore di Angri, è ora a capo del gruppo GI Confindustria Salerno. Ed esordisce: “Puntiamo sui giovani, il Governo tagli i costi del lavoro per favorire assunzioni”
Palumbo, nuovo presidente GI Confindustria Salerno – “Sono lieto di presentare quest’oggi un seminario che ha per oggetto il Programma Garanzia Giovani, un progetto promosso dalla Comunità Europea che ha coinvolto i vertici di Confindustria e cui la mia presidenza intende dare forza. Naturalmente, auspico che non si tratti solo di un programma di transizione, ma che ci consenta di agire in favore dei giovani, risorsa molto importante del nostro Paese”. Queste le prime parole del neo-eletto presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, Francesco Palumbo, membro attivo già da un biennio e con appena 34 anni di età. Ieri, presso la sede di Confindustria in via Madonna di Fatima, sono stati eletti anche i GI membri del Consiglio direttivo:
Ersilia Spagnuolo – Rubber Division s.r.l. – Salerno
Aldo Cigolari – I.M.C. IND.MER. COND. S.r.l. – Salerno
Marco Gambardella – BIOPLAST S.r.l. – Fisciano
Vincenzo Iennaco – IENNACO & C. S.r.l. – Castel San Giorgio
Luca Iovine – K2 CONSULTING SOC. CONS. S.R.L – Salerno
Dino Mercurio – GRAFICHE MERCURIO S.p.a. – Angri
Domenico Sada – ANTONIO SADA & FIGLI S.p.a – Pontecagnano Faiano
Francesco Serravalle – S&T SERVICE S.n.c – Salerno
Pasquale Sessa – CICALESE IMPIANTI S.r.l. – Salerno
Francesco Lanza – La Beautè – Nocera
Palumbo prosegue: “Mi auguro che il Governo da poco insediato non tagli i posti bensì i costi del lavoro, poiché per aumentare la produttività occorre calare le aliquote fiscali che gravano sulle aziende, aumentando il numero delle assunzioni”. I contributi fiscali italiani, infatti, sono tra i più alti in Europa, come confermato dal presidente nazionale GI Marco Gay: “Il Programma Garanzia giovani costituisce un ottimo spunto per creare un’interazione tra i giovani lavoratori e le imprese, trasformando l’occupabilità in occupazione. La parola chiave, in questo caso, è ‘politiche attive’, che vanno attivate nel mondo del lavoro per garantire un’alternanza scuola/lavoro agli studenti e la formazione necessaria a lavorare nelle imprese, per chi un lavoro ce l’ha già”.
[ads2]
Commentando l’elezione di Palumbo, Gay dichiara: “Sono molto contento della sua nomina, Palumbo è un giovane imprenditore attivo già da anni e che ha dimostrato di credere in questo movimento grazie alla sua determinazione e voglia di far bene. Sono certo che lavoreremo molto bene insieme”. Il Presidente GI uscente, Gennaro Lodato, sottolinea poi che “In questo momento non si può agire da soli, bisogna creare sinergie: l’innovazione è un tema strategico soprattutto per quanto riguarda i giovani. Il movimento giovanile è molto forte nel nostro Paese, e di certo il gruppo dei Giovani Imprenditori, lavorando a stretto contatto con i senior – tra cui Mauro Maccauro – deve continuare ad incentivare le contaminazioni ed il marketing territoriale-associativo”.
Non a caso, i numeri di Best Practices (competizione nazionale) risultano indicativi: l’Istituto Regina Margherita di Salerno ha partecipato con un progetto che si è conquistato il 4° posto su scala nazionale. 120 i progetti totali, di cui un sostanzioso 36% proveniente dalla Campania. Lodato commenta: “Salerno si riconferma grande polo d’innovazione”.