Domenica 17 aprile a Palomonte l’iniziativa di recupero ambientale “Puliamo il Paese” promossa dal Gruppo Gopi Palomonte
[ads1]
Si tiene domenica 17 aprile 2016 a Palomonte la prima giornata dedicata al recupero ambientale “Puliamo il paese dai rifiuti abbandonati“. L’attività di cittadinanza attiva è promossa dal Gruppo di Protezione Civile Gopi Palomonte insieme all’ente Comune.
La giornata inizierà alle ore 7.00, i partecipanti si raccoglierano presso la piazzetta Chiesa Bivio per poi spostarsi verso il bosco “Eliceto/Temponi.” Un ‘area verde attraversata da un’arteria stradale che collega i comuni di Palomonte e Buccino.
La strada come il bosco, utilizzati dai cittadini per passeggiare, è stato invaso da spazzattura e rifiuti di vario genere abbandonati. Dalle buste di spazzaturra agli elettrodomestici per passare alle gomme usurate delle auto. Microdiscariche da bonificare.
Obiettivo dei volontari del gruppo Gopi- commenta il presidente dell’associazione Pasquale Conte – è ripulire l’area raccogliendo i cumuli di spazzatura per consegnarli agli operatori ecologici del comune, che provvederano a differenziare i rifiuti raccolti dai partecipanti.
I cittadini invitati a partecipare, muniti di stivali e guanti, porteranno con sè scope e rastrelli per la raccolta dei materiali.
Il gruppo Gopi ha invitato ad aderire a questa prima giornata di recupero ambientale tutte le associazioni del territorio, in modo da poter ripulire l’area e permettere a tutti di utilizzarla al meglio. Nei prossimi mesi saranno svolte altre giornate per ripristinare alcune aree del territorio, rendendole nuovamente fruibili e pulite.
Il gruppo operativo primo internevento – GOPI Palomonte è un’organizzazione di volontariato impegnata nel settore della protezione civile, monitoraggio e tutela del territorio. Cinquanta i volontari inscritti all’associazione guidati dal neo presidente Conte, eletto da poche settimane.
Per conoscere meglio il gruppo Gopi di Palomonte e per aderire alle loro iniziative c’è una pagina facebook a cui fare riferimento.
[ads2]