Seconda edizione di Una mano alla cultura, a Palinuro dal 21 marzo al 23 settembre. Una serie di iniziative di vario genere che mirano alla ripresa culturale e turistica
[ads1]
È partita la seconda edizione di Una mano alla cultura sabato 21 marzo a Palinuro, inaugurando la stagione turistica attraverso il ricordo di due artisti mediterranei molto importanti, scomparsi da poco: Pino Daniele e Mango. Trenta voci e artisti cilentani si sono scambiati il microfono sul piccolo palco in piazza Virgilio, per trasmettere il ricordo del patrimonio musicale che hanno lasciato i due diversi interpreti.
L’Associazione “Capo Palinuro“, seguita da Antonio Rinaldi, con la collaborazione artistica di Carlo Sacchi, porta alla seconda edizione di eventi all’interno del paese, occupando man mano diversi spazi, per stimolare la comunità a uscire e a godere del luogo in vivono. Questi eventi si estendono in un periodo molto ampio, per aggiungere al mare e alle bellezze naturali, alla gastronomia e alla storia di Palinuro e del Cilento, anche intrattenimento e spettacoli. In questo modo l’offerta cambia, si arricchisce, e si favorisce l’integrazione.
Una cultura itinerante, che cammina nel paese e si sofferma per riempire vari posti: anche il ricordo di Pino Daniele e Mango, prima di arrivare in piazza, fa altre tappe intorno al centro del paese, per un coinvolgimento totale.
Ci si lamenta spesso del “vuoto” e della mancanza di stimoli, la conquista della cultura è un processo lento e difficile, eppure sono fiduciosi gli organizzatori, perché sanno che con il tempo qualcosa cambierà.
Una serata umida e fredda, che raffredda un po’ anche le voci dei diversi interpreti, ma il tentativo di ricordare Pino Daniele e Mango apre le sensibilità del pubblico non numeroso. Molto ben riuscita l’interpretazione di Paolo Carbone, cantautore cilentano, che sta preparando un album con la collaborazione dei cilentani Giuseppe De Vita, Pasquale Curcio e Angelo Loia. Sax soprano e chitarra, musica dal vivo, per parlare del grande autore partenopeo, Pino Daniele, in maniera autentica ed emozionate. L’arrangiamento musicale infatti, emerge, con assoli di sax che riscaldano anche l’atmosfera fredda della serata.
Prossimo appuntamento del “calendario” di eventi della seconda edizione di Una mano alla cultura è il 25 aprile con un’anteprima dei prodotti tipici del Cilento che saranno presentati all’Expo di Milano, a partire dalle ore 18.00.
[ads2]