Da ieri si cercano i corpi dei sub che non sono tornati dall’immersione a Palinuro: recuperati Cammardella e Tancredi; oggi le operazione di recupero di Anzola
[ads1]
AGGIORNAMENTO 22/08/2016 ORE 11:00
Sono riprese nella mattinata odierna le operazione per il recupero del corpo di Silvio Anzola, il sub che avrebbe accusato un malore venerdì scorso. Il corpo si troverebbe in un cunicolo della Grotta della Scaletta a 50 metri di profondità. Date le condizioni di visibilità dei fondali, si spera di recuperare il corpo di Anzola in giornata.
[divider]
AGGIORNAMENTO ORE 19:10
Sono stati recuperati due dei tre corpi dei sub rimasti intrappolati sott’acqua la mattina di venerdì scorso nei pressi delle Grotte di Punta Iacco a Palinuro, nel Cilento. Si tratta di Mauro Cammardella, titolare del diving center “Mauro Sub”, e Mauro Tancredi, istruttore di origini cilentane. Continuano le operazioni per riportare a terra il corpo di Silvio Anzola, turista di Milano. Le salme dovranno poi essere sottoposte ad autopsia per cercare di accertare le circostanze del tragico incidente e quindi la causa dei decessi.
Gli speleosub dei vigili del fuoco – gli stessi che operarono all’interno della Concordia – sono al lavoro dal pomeriggio di venerdì.
E proprio uno dei sommozzatori impegnati nella complessa operazione nella grotta ha accusato un lieve malore al termine dell’operazione di recupero della seconda vittima. Visitato sul posto, secondo procedura operativa e a scopo precauzionale, il vigile del fuoco è stato soccorso prima dalla Croce Bianca di Salerno e trasportato in elicottero all’ospedale di Salerno in camera iperbarica con sospetta paralisi della spalla.
I 14 speleosub dei vigili del fuoco impiegati nell’operazione a Palinuro da oltre 48 ore si stanno alternando in difficili immersioni nella grotta di Faro.
Zerottonove.it è in grado di fornirvi le immagini del soccorso al Vigile del Fuoco.
[divider]
AGGIORNAMENTO 21/08/2016 ORE 10:30
Sono riprese questa mattina le operazione per il recupero dei corpi di due dei tre sub che hanno perso la vita nelle acque di Palinuro. Nella giornata di ieri due corpi erano stati individuati, ma non era stato possibile procedere al recupero da parte dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Il corpo del terzo sub, Mauro Cammardella, non è stato ancora individuato.
[divider]
AGGIORNAMENTO 20/08/2016 ORE 18.30
Dalle prime ricostruzioni, dopo le confuse e frammentarie informazioni tra ieri e stamattina, potrebbero essere stati ritrovati i corpi di Mauro Tancredi e Silvio Anzola; quest’ultimo era rimasto in acqua, secondo le testimonianze, mentre i due amici erano risaliti a bordo della barca. Insospettiti si sono immersi nuovamente, non tornando a galla. Dopo l’allarme e le ricerche costanti nei pressi di Cala Fetente e della Scaletta, nel primo pomeriggio di ieri si era diffusa la notizia che i tre sub fossero morti. In realtà i corpi che si erano immersi ad una profondità di 50 metri, non erano stati trovati all’interno della grotta. Questa mattina sia il Sindaco Stanziola che il capo squadra esperto dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco, Gerardo Biraglia, hanno sperato in un “miracolo” facendo riferimento alla bolla d’aria presente nella grotta dove avrebbero dovuto reperire i corpi dei sub.
[divider]
Si sono calati nella zona di Cala Fetente, a Palinuro, ieri mattina intorno alle 9.00 e si sono perse le loro tracce, scattando l’allarme intorno alle 12.00. Tre i sub, due di Palinuro e un turista di Milano, mentre gli altri che si erano immersi hanno raccontato il percorso intrapreso insieme al loro ritorno. Infatti, erano usciti in sette.
Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto hanno avviato le ricerche nella grotta della Scaletta. Tre i corpi da individuare: Mauro Cammardella (titolare del centro diving Mauro Sub) e Mauro Tancredi (medico che lavora a Siena) di Palinuro, Silvio Anzola (manager) di Milano.
ZerOttoNove vi terrà aggiornati.
[ads2]