Paura in Cilento: nei giorni scorsi sembrerebbe esser stato avvistato un pericoloso esemplare di pesce killer nelle acque di Palinuro
Ad avvistare questo pericoloso pesce killer che si aggirerebbe nelle acque di Palinuro, nel Cilento, è stato un gruppo di pescatori della zona. Questo pesce è da annoverare tra le peggiori specie invasive del Mar Mediterraneo, con un notevole impatto sull’ecosistema circostante e sul settore della pesca.
A darne notizia è il “Giornale della Vela“, con un articolo che risale ad un anno fa, ma, ancora oggi, come riporta Salernotoday, sta facendo il giro del web e molti pescatori confermano la sua presenza nelle acque. Il pesce killer in questione è il Lagocephalus Sceleratus (nome scientifico), meglio conosciuto con il nome di “pesce palla argento”. Una specie aliena nel nostro Mar Mediterraneo: proviene infatti dall’Oceano Indo Pacifico e sembra sia giunto nelle nostre acque attraversando il canale di Suez. Un genere pericoloso, poiché alcune parti del suo corpo contengono una sostanza chiamata Tetrodotossina che provoca paralisi respiratoria e problemi al sistema cardiovascolare. Casi di intossicazione mortali sono stati registrati in Egitto ed Israele. La tossina è presene negli organi riproduttivi, nel fegato e nella pelle del pesce ed’è resistente alla cottura.