Grande vittoria della Salernitana che si impone 2-1 sul campo del Palermo capolista. Per i granata in gol A.Anderson e Casasola
Impresa della Salernitana che nell’anticipo della prima giornata di ritorno del campionato di Serie B si impone per 2-1 sul campo della capolista Palermo. In svantaggio dopo 17′ i granata rimontano grazie alle reti di A. Anderson e Casasola. Primo successo in trasferta della stagione e zona play off che si riavvicina.
La partita
Al “Barbera” Gregucci punta sul 3-4-2-1. Davanti a Micai ci sono Perticone, Migliorini e Gigliotti. A centrocampo giocano Akpa Akpro e Di Tacchio, con Vitale e Pucino esterrni. In avanti Djavan Anderson e Andre Anderson dietro la punta centrale Jallow.
Partita quasi subito in salita per la Salernitana che, nonostante un buon inizio, va in svantaggio dopo soli 17‘: sugli sviluppi di una punizione infatti Rispoli serve Jajalo che, lasciato colpevolmente solo in area, firma l’1-0 per i rosanero. Gli uomini di Gregucci accusano il colpo ed il Palermo si rende più volte pericoloso in contropiede. Al 26′ è bravo Micai a negare il raddoppio a Rispoli arrivato al tiro dopo una bella azione personale. Nel finale di tempo però la partita cambia con il Palermo che diventa attendista e la Salernitana che prende campo. Al 41′ arriva il pareggio granata: bella incursione in area di Vitale e pallone che giunge ad A.Anderson che batte Brignoli con una bella conclusione rasoterra. Primo tempo che si chiude cosi giustamente in parità.
Nessun sostituzione nell’intervallo. Dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa gran conclusione dalla distanza di Akpa Akpro che spaventa Brignoli. Salernitana che inizia meglio il secondo tempo ma al 54′ è Gigliotti a salvare in scivolata su Falletti. Al 71′ si infortuna Akpa Akpro che lascia il campo in barella, al suo posto entra in campo Minala. La partita resta equilibrata con la Salernitana che, pur senza creare grandi occasioni gol, mantiene le giuste distanze e mette in mostra una buona condizione atletica. Al 79′ entra in campo Casasola che prende il posto di Djavan Anderson. All’82’ granata a un passo dal vantaggio con un colpo di testa di Migliorini salvato sulla linea da Puscas. Nel finale Gregucci si gioca la carta Djuric che rileva Jallow. L’arbitro concede 6′ minuti di recupero e al 92′ la Salernitana trova il gol partita con Casasola che al termina di un bel contropiede batte di destro Brignoli e ammutolisce il “Barbera”. Non succede più nulla fino al fischio finale e i granata ottengono così tre punti pesantissimi ma anche meritati.
Il tabellino
PALERMO (4-3-2-1): Brignoli; Rispoli, Rajkovic (50′ Pirrello), Szyminski, Accardi (85′ Salvi); Haas (60′ Puscas), Jajalo, Chochev; Trajkovski, Falletti; Moreo.
A disp: Pomini, Ingegneri, Fiordilino, Murawski, Avogadri, Embalo. All: Stellone
SALERNITANA (3-4-2-1): Micai; Perticone, Migliorini, Gigliotti; Pucino, Akpa Akpro (71 Minala), Di Tacchio, Vitale; D. Anderson (79′ Casasola), A. Anderson; Jallow (85′ Djuric).
A disp: Vannucchi, Russo, Mantovani, Mazzarani, Orlando, Bocalon, Rosina, Vuletich. All: Gregucci
Marcatori: 17′ Jajalo, 41′ A. Anderson, 92’Casasola
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Ammoniti: Migliorini, Pirrello, Jajalo, Chochev, Di Tacchio