Il Comune di Camerota aggiudica i lavori di riqualificazione e riuso di Palazzo Salerno, di valorizzazione degli spazi aperti nel centro storico del Capoluogo
[ads1]
L’attenzione sul patrimonio storico e culturale di Camerota capoluogo diventa fatto concreto, come le determine nr. 122 e 123 del 18/07/2016 stabiliscono, aggiudicando l’affidamento dei lavori di riqualificazione e riuso per Palazzo Salerno e di valorizzazione degli spazi aperti e miglioramento del centro storico.
Secondo il decreto della Regione Campania n. 12 del 09/03/2015 del Dipartimento delle politiche territoriali n. 53 Direzione Generale n. 9, è stato definitivamente ammesso a finanziamento il progetto integrato del Comune di Camerota, Legge Regionale n. 3/1996, per l’importo complessivo di € 2.065.827,60 di cui 1.300.000,00 destinati all’acquisizione, al recupero e al riuso di Palazzo Salerno (per tutti i dettagli consultare l’albo pretorio sul sito del Comune di Camerota).
I lavori, affidati alla Ditta Schiavo & C. S.P.A per il centro storico, mentre alla Ditta Pagnotto Adriano per Palazzo Salerno, partiranno a settembre 2016, portando ad una rivalutazione complessiva del valore storico e culturale di Camerota.
Palazzo Salerno sarà predisposto alle esigenze dell’Ente, ma soprattutto sarà pronto ad accogliere eventi culturali e artistici delle associazioni locali, promuovendo l’attività culturale in tutti i mesi dell’anno e in una sede dedicata.
“Piazza Castello, simbolo storico di tutto il Comune, sarà valorizzata e intitolata a Florio di Camerota, uno dei personaggi storici più illustri e importanti del territorio“, come il sindaco Antonio Romano dichiara.
[ads2]