Come ogni Venerdì Santo tutta la popolazione di Pagani si è concentrata in Piazza Corpo di Cristo. Grande emozione per il tradizionale rito della chiusura delle porte
[ads1]
La processione del Venerdì Santo è una tradizione molto attesa dai cittadini di Pagani che ogni anno si rinnova. Come da prassi, il corteo è partito dalla chiesa del Corpo di Cristo subito dopo la celebrazione eucaristica dell’Adorazione della Croce.
Le statue del “Cristo Morto” e della “Madonna Addolorata” sono state portate in processione per le strade principali della città.
La processione è poi confluita alle ore 22:00 in piazza Corpo di Cristo riempita da migliaia di migliaia di turisti. La statua del “Cristo morto” è stata portata all’interno della chiesa mentre l “Addolorata” è stata la protagonista della tradizionale chiusura delle porte.
Ecco che la Madonna tenta di bussare tre volte per poter entrare a compiangere il figlio. Ma le porte del tempio le vengono sbattute in faccia e l’accesso le viene vietato. Una rappresentazione scenica che ogni anno commuove e trasporta tutti i paganesi.
Di seguito le immagini della processione.
[ads2]