Una storia tristemente singolare parte dall’ospedale di Pagani, in cui un uomo anziano viene sottoposto ad una serie di interventi sbagliati, a causa di un erroneo scambio di cartelle cliniche con un altro paziente
[ads1]
In seguito alla scoperta di un tumore ai polmoni, ad un uomo gli fu prescritto un ciclo di chiemioterapie. Tuttavia, gli diedero le cure sbagliate, scambiando la sua cartella clinica con quella di un 70enne di Torre del Greco. Situazione che attualmente risulta sotto inchiesta da parte della procura di Nocera Inferiore. L’ipotesi del reato, in questo caso riguarda l’omicidio colposo, e all’interno del fascicolo degli indagati è stato inserito un oncologo dell’ospedale di Pagani.
Il nome del 70enne era Mario Del Duca. Costui, nel 2014 si sottopose ad una tac per via del fatto che accusava una serie di dolori al petto: soffriva di un problema cardiaco. Dopo tale tac, l’anziano di Torre del Greco optò di rivolgersi ad uno specialista, nell’ospedale Andrea Tortora di Pagani. In tale sede gli fu ipotizzato un tumore, e quindi gli furono prescritti nuovi esami clinici, stavolta all’ospedale Mauro Scarlato di Scafati.
In pratica, mentre il 70enne si sottopose ad una serie di cure specifiche, l’anziano signore non aveva alcun tumore. Tanto rumore per nulla, quindi. Pertanto, l’anziano iniziò un trattamento disintossicante all’ospedale Cotugno di Napoli per poi fare un ultimo controllo all’ospedale di Pagani.
Dopo qualche mese l’uomo è stato colpito da una forma di influenza che gli ha provocato uno stato debilitante, che lo ha portato alla morte. I figli hanno denunciato il tutto, presumendo che quanto verificatosi sia nato dal fatidico scambio per errore delle cartelle cliniche. Le indagini proseguono.
[ads2]